Cronaca

Maxi sequestro della Finanza a Vado Ligure: 78 kg di coca dal Sudamerica, merce per 20 mln di euro

guardia di finanza sequestro droga cocaina

Vado Ligure. La Guardia di Finanza di Savona, in collaborazione con funzionari dell’Agenzia delle Dogane, ha sequestrato, nel corso di un’operazione finalizzata al contrasto del traffico internazionale di sostanza stupefacente, oltre 78 kg di cocaina purissima. La droga è stata rinvenuta all’interno di un container proveniente dalla Repubblica di Costa Rica e destinato al territorio nazionale, sbarcato dalla motonave Cala Pino approdata ieri nel porto di Vado Ligure.

Gli operatori, attraverso una serie di incroci documentali e l’analisi di rischio condotta in collaborazione con l’autorità doganale, hanno monitorato lo sbarco di alcuni container per poi passare alla perquisizione riportando l’eccezionale sequestro. La cocaina, contenuta in alcuni borsoni nascosti all’interno del container, era confezionata in 72 panetti: il valore al dettaglio della droga sequestrata supera i 20 milioni di euro.

Con questa operazione sale a quasi 300 kg il quantitativo di cocaina sequestrata dall’inizio dell’anno nel porto di Vado, tutti a danno delle organizzazioni criminali che gestiscono i traffici illeciti. Un risultato frutto della più generale intensificazione delle attività di controllo delle Fiamme Gialle, in collaborazione con la Dogana di Savona, finalizzate al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.