Loano si scalda per la “Notte in bianco”: attesa per il concerto di Arisa

Loano. A Loano domani si entrerà nel vivo degli eventi dell’estate con la sesta edizione della Notte in bianco, la lunga maratona d’intrattenimento, promossa dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’ASCOM Loano che avrà come ospite la cantante Arisa. Nella sera del solstizio d’estate, a partire dalle ore 21.30, le vie, le piazze, il lungomare si animeranno con una grande festa musicale che scalderà la serata in attesa dell’evento clou, il concerto di Arisa, in Piazza Italia, curato dalla cooperativa sociale I.So THeatre. Prima del concerto si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari.

“La notte bianca – dice il Sindaco di Loano Luigi Pignocca, si riconferma quale appuntamento molto atteso, di grande richiamo e spettacolarità. La manifestazione invaderà la città con tanta musica, con degustazioni e apertura straordinaria dei negozi. È un evento che è ormai entrato a far parte del dna dei loanesi e dei turisti che vivono intensamente questa serata di festa”.

“Sono diciannove in tutto le aree spettacolo della notte bianca loanese – dice l’Assessore Remo Zaccaria – e si animeranno con le esibizioni di cover band già affermate, gruppi musicali emergenti, rock band e marching band. La sempre più ampia adesione delle attività commerciali e degli esercizi pubblici all’iniziativa consentirà di animare la città fino a notte fonda, con positivi riscontri per la nostra economia locale”.

Da Levante a ponente, sul lungomare si animeranno contemporaneamente nove postazioni musicali. Sul Molo Francheville, nella Marina di Loano, davanti all’Ice Square suonerà la giovanissima band Live-Evil dello YEPP Loano. Su Corso Roma, davanti al Bar Novecento sarà di scena la cover band Premiato Cotonificio, il Bar Class ospiterà la rock band ADD e il Bar Vittorino vedrà la presenza dell’artista Salvo Vinci, noto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Amici. Accanto ai Bagni Florida, primi a imbracciare gli strumenti (ore 19.30), saranno i musicisti della cover band Four Real. Lo spazio culturale Orto Maccagli vedrà protagonisti i Libero Arbitrio, cover band anni ’70. Un coinvolgente tributo a Zucchero sarà celebrato davanti ai bar Rino, Queeny e Doria dai Dirty Blonde, cover band pop rock.

Ultima postazione musicale sul lungomare sarà quella della Fontana Chersicla, dove suonerà la rock band 4-Sixtyfive. Completerà il programma di intrattenimento sul lungomare l’esibizione di acrogym della Polisportiva AGI, che si terrà alle ore 20.00, nei pressi dei Bagni Doria.

Musica anche il centro storico, con un susseguirsi di proposte musicali. In piazza Massena suonerà la formazione pop rock acustico Nico & The Castles, in Via Ghilino la cantante Anna Marino interpreterà celebri brani degli anni ’70 e ’80. Due le postazioni in via Garibaldi: la prima ospiterà Paolo Bortolotti con il suo originale tributo a Elvis Presley, la seconda il gruppo jazz Imperfect Trio. Proseguendo verso levante, in Via Stella suonerà la rock band Vespu Surdu, in Piazza Rocca i Blucobalto daranno vita ad un tributo ai Negramaro e in Via Boragine canterà Enzo Cioffi. L’area spettacolo in Corso Europa ospiterà la cover band Volo Libero e in Via Cavour e nei Caruggi Orbi suonerà la marching band Sbanday Street Band.

Il momento culmine della serata vedrà protagonista una delle più belle voci femminili italiane: Arisa. Il sipario per lei si alzerà alle 22.30 in piazza Italia. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Controvento” Arisa è in tour per presentare il suo nuovo disco di inediti “Se vedo te”. Cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo: il percorso artistico di Arisa ha molteplici diramazioni, tutte illuminate dal sole del talento. Il successo a “SanremoLab” nel 2008 la proietta sul palco del Teatro Ariston nella gara delle Giovani Proposte del Festival di Sanremo 2009. Un debutto esaltante. Arisa vince con la canzone “Sincerità” e convince anche gli ascoltatori più attenti ed esigenti: si aggiudica il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e il Premio Assomusica Casa Sanremo. “Sincerità” conquista la vetta della classifica di iTunes ancora prima della finale di Sanremo e rimane al numero uno della classifica dei singoli per 6 settimane consecutive, trainando nella Top 5 della classifica degli album il disco d’esordio “Sincerità”.

Nel 2010 Arisa torna al Festival di Sanremo con il brano “Malamorenò” accompagnata dal trio Le Sorelle Marinetti. Il 2011 si chiude con un’indimenticabile performance live allo storico Blue Note di Milano e con la partecipazione di Arisa alla quinta edizione di “X Factor” come giudice. Il 15 febbraio 2012 viene pubblicato il terzo album di Arisa, “Amami”, in contemporanea con l’uscita del singolo “La notte”, presentato al Festival di Sanremo. Arisa si classifica la secondo posto e pochi mesi dopo l’ottimo risultato viene ulteriormente sottolineato dalla vincita del “Sanremo HIT Download”.

Ad ottobre 2012 è ancora uno dei giudici di X Factor dove le viene affidata la squadra dei gruppi. A febbraio 2013 viene presentato il nuovo tour, ARISA AMAMI TOUR 2013, che parte con le date di Milano e Roma e che vede l’artista impegnata fino all’autunno. A febbraio 2014 parteciperà al Festival di Sanremo con i brani “Lentamente (il primo che passa)” e “Controvento” che saranno contenuti nel suo nuovo album “Se vedo te”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.