Loano e Borgio festeggiano Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori

san isidoro

Loano. Domenica a Borgio Verezzi si terranno i festeggiamenti in onore di San Isidoro, patrono degli agricoltori: dalle ore 9 Fiera mercato in Via Matteotti, mentre la processione per le vie del paese sarà alle ore 21.

Lunedì invece sarà la volta di Loano: i festeggiamenti avranno inizio nella Parrocchia di San Giovanni Battista con la Santa messa delle ore 20.30 durante la quale il Parroco, Don Edmondo, benedirà i “mazzi” cioè le primizie dei campi offerte agli Agricoltori Loanesi.

Seguirà la processione che da oltre 100 anni si tiene il lunedì successivo alla festività di pentecoste ed è organizzata dal Comitato degli Agricoltori in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista dove è custodito il gruppo ligneo del XIX secolo, recentemente restaurato, raffigurante l’immagine del Santo contadino, del padrone in adorazione e la coppia di buoi intenti ad arare i campi condotti da un Angelo.

Per seguire la tradizione centenaria la statua sfilerà per le vie cittadine, portata a spalla dagli agricoltori, addobbata non con i fiori ma con tutte le primizie dei campi. L’imponenza del gruppo statuario e la pesantezza dei “mazzi” realizzati con frutta e verdura rende particolarmente impegnativo il compito dei numerosi portatori volontari che si alternano nel lungo percorso della Processione.

Prendono parte alla processione le autorità civili e religiose della città, le confraternite cittadine dei “Bianchi” e dei “Turchini” e la Banda Musicale “S. Maria Immacolata”.

Per il secondo anno alla celebrazione religiosa di Sant’Isidoro si abbina, domenica 8 e lunedì 9 giugno, a partire dalle ore 10.00, il mercato di “Campagna Amica” che trasformerà Piazza Italia in una colorato e profumato mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio organizzata da Coldiretti Savona con la partecipazione del Comune di Loano.

Lunedì 9 giugno, giorno della celebrazione di San Isidoro, patrono degli agricoltori, dalle 10.00 sarà previsto il coinvolgimento dei bambini delle scuole loanesi, che potranno incontrare i produttori delle aziende riconosce la frutta e verdura di stagione, ammirare gli animali da fattoria e fare alcuni laboratori grazie alla partecipazione delle fattorie didattiche di Coldiretti Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.