Guida Blu 2014, nel savonese Noli e Bergeggi ai vertici con 4 vele

bergeggi isola

Noli/Bergeggi. Anche il savonese ed il suo mare protagonista della Guida Blu 2014, firmata Legambiente e Touring Club, che contiene le località balneari marine e lacustri premiate con le “vele”, il riconoscimento che l’associazione ambientalista assegna ai siti che sono riusciti ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello.

Le 5 Vele quest’anno arrivano anche in Liguria: Vernazza, la perla delle Cinque Terre, è l’unica ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, ma molte località, da levante a ponente, ricevono comunque i premi inferiori. Quattro vele assegnate a Noli e Bergeggi, tre vele a Finale L., due per Andora, Varazze e Celle Ligure. Una vela per Alassio, Laigueglia, Pietra Ligure, Spotorno, Ceriale, Loano e Borgio Verezzi.

Tra gli standard adottati per la Guida: lo stato di conservazione del territorio e del passaggio (da 1 a 5 petali), la qualità dell’accoglienza turistica (da 1 a 5 stelle), la pulizia di mare e spiagge (compresa la presenza di litorali liberi), la presenza di luoghi di interesse storico-culturale, di servizi per disabili, di iniziative per la gestione sostenibile e la presenza di fondali per l’attività subacquea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.