Eco-Schools, scuola di Spotorno in festa per la consegna della Bandiera Verde

bandiera verde

Spotorno. Presso la Sala Convegni di Spotorno è avvenuta la manifestazione di consegna della Bandiera Verde da parte di FEE Liguria, nella persona della signora Albina Savastano. Presenti alla consegna anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno, il dirigente scolastico Riccardo Badino, il sindaco dei Ragazzi Francesca Ceravolo e le insegnati referenti del progetto Eco-Shoools: Gloria Balest per il micronido “Gli Orsetti”, Debora Becco e Paola Costagli per la scuola dell’infanzia, Stefania De Martini e Anna Ricotta per la secondaria.

“Eco-Schools – afferma l’assessore – è uno dei programmi internazionali della FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale) per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Il programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale.

A questa edizione ha aderito il micronido, la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado. Tutti gli alunni, dai piccini del nido ai ragazzi della secondaria, hanno lavorato sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata della comunità scolastica, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale. Il percorso didattico ha tenuto conto delle differenti età degli alunni, spaziando tra il gioco e la creatività del nido e della scuola dell’infanzia, per impegnarsi in azioni più consapevoli sulla raccolta differenziata nella scuola secondaria.

Tutti comunque hanno alla fine del progetto, con le proprie competenze, hanno prodotto un ecocodice, cioè le buone norme per fare bene la raccolta differenziata nella propria scuole e nel proprio territorio.

Le scuole iscritte alla campagna annuale della rete Eco-Schools hanno costituito all’inizio dell’anno un eco-comitato per ogni plesso, composto da rappresentanti delle scuole, del Comune, da associazioni, enti e aziende del territorio. Importante il sostegno della Azienda per Servizi alla Persona Siccardi-Berninzoni, con il neo presidente Rino Lecce, e l’azienda SAT, operatore della raccolta rifiuti, guidata dal presidente Guido Canavese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.