Ecco tutti gli eventi dell’estate di Borghetto: danza, festival dj, musica, incontri e molto altro

Borghetto. Accanto alle manifestazioni ormai diventate vere e proprie “colonne Portanti” della Proloco come Borghetto alla ribalta, Rassegna di danza e Festival dj, quest’anno si presentano alcune novità: la serata con The Smile band, che propone rock anni ’50/60, il “Cabaret in piazzetta” ed un Tributo ad Adriano Celentano, oltre ad altre serate disco per giovani, liscio e revival, per chi vuole partecipare attivamente agli spettacoli scatenandosi in pista.

Si inizia il 12 luglio in Piazza Marinai d’Italia con l’esibizione dei The Smile, un gruppo musicale estimatore della musica rock’n roll degli anni ’50 /60, che ripercorrerà i mitici successi di Elvis Presley, Pat Boon, Holliday e molti altri. Il 17 luglio il palcoscenico sarà per i più giovani con una serata disco. Il 23 luglio torna Borghetto alla Ribalta.

Giunta alla XVIII edizione, si conferma come la manifestazione di maggior rilievo promossa dall’Associazione Turistica Proloco di Borghetto S. Spirito, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo. Ideato da Lorenzo Zucchetta, Borghetto alla ribalta è uno spettacolo di arte varia, cresciuto anno dopo anno, suddiviso in due parti: l’evento vedrà protagonisti nella prima parte Borghettini e turisti che si esibiranno in performance canore, balletti, poesie, barzellette, per il piacere della pura esibizione, senza lo stress di una gara.

Il tutto sarà, come consuetudine, accompagnato da un pizzico di ironia. Saranno presenti sul palco anche gruppi comico musicali, un cabarettista e per finire, nella seconda parte, l’ospite più atteso: la cantante Fiordaliso, che chiuderà la serata interpretando alcuni brani del suo repertorio che l’hanno resa famosa negli anni 80/90. La serata sarà presentata dalla bravissima Sonia de Castelli di Telecupole, ormai una gradevolissima presenza fissa da alcuni anni.

La manifestazione avrà anche uno scopo benefico, verranno infatti raccolte offerte a favore dell’associazione Abeo del Gaslini di Genova. Il programma prosegue con la Rassegna di danza il 24 luglio, un altro caposaldo delle iniziative Proloco, che racconterà la danza nelle sue più svariate forme (caraibica, classica, pop, del ventre). La serata sarà impreziosita dalla presenza straordinaria di Ginnasti acrobati Danesi: “I Grilli” di Leo Jensen.

Coordinatrice della serata è Alessandra Angelucci. Agosto proseguirà con: la serata di cabaret del 6 denominata “Non ci resta che ridere” con Renzo Sinacori, accompagnato dal maestro Luca Griotto, l’8 agosto la serata musicale con Dj Branco ed il 12 agosto sarà la volta del Tributo a Celentano, che ripercorre tutti i decenni di successi del molleggiato. Festival dj ritorna il 13 agosto, per la X° edizione, con l’esibizione di vari dj appartenenti a vari generi musicali: Coordinatore ed ideatore Tino Lo Vetere.

Il 14 agosto, infine, si attenderà il Ferragosto con una serata musicale di revival, liscio e disco con Dj Pori e Dj Francone. Anche quest’anno l’Associazione Turistica Proloco ha cercato di promuovere un calendario in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza turistica varia che spazia dalle famiglie , ai ragazzi e alle persone più mature.

Maria Grazia Oliva, vice sindaco e assessore alla Cultura, commenta così: “Grazie alla collaborazione di tutti, delle associazioni presenti sul territorio e al contributo della fondazione De Mari, anche quest’anno siamo riusciti a presentare un calendario ricco di eventi, appetibili a qualsiasi pubblico”.

Ma che estate sarà? “La crisi c’è e persiste. Da parte nostra cercheremo di fare tutto il possibile perché i vecchi e i nuovi turismo continuino a scegliere Borghetto. Facciamo squadra, con i bagni marini e i commercianti, per risollevarci da questa situazione economica”.

Anna Maria Ferrante, presidente della Pro Loco di Borghetto, dichiara: “Il lavoro che facciamo è essenziale, abbiamo cercato di fare l’impossibile. Venite a Borghetto perché facciamo divertire tutti, dai più grandi ai più piccoli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.