Economia

E’ Savona la provincia con gli stipendi più bassi d’Italia

porto savona

Savona la provincia con gli stipendi più bassi di tutta Italia. E’ questo l’impietoso quadro che emerge dai dati riguardanti il potere d’acquisti, una tegola fra capo e collo per il nostro territorio in piena crisi economica.

A dirlo sono i numeri forniti da Università Bocconi, European University Institute e Berkeley University, e rilanciati dal Corriere della Sera. Ma in Liguria la maglia nera degli stipendi bassi tocca anche alla provincia di Imperia (al 3° posto della graduatoria) e quella di Genova (5° posto).

Una situazione completamente rovesciata quella che emerge dalla ricerca: il tasso di produttività è inversamente proporzionale al salario e dunque al potere d’acquisto. In questo quadro capovolto, dunque, il sud diviene “più ricco” del nord, con la provincia di Caltanissetta a guidare a sorpresa la classifica delle province più ricche, seguita da Crotone ed Enna.

A causare questo squilibrio apparente, sottolineano i ricercatori, sarebbe la differenza del costo della vita in diverse zone del nostro Paese che bilancerebbe il tutto. Ad esempio, a Ragusa la disoccupazione è del 223% superiore rispetto a Milano, mentre nel capoluogo lombardo gli affitti delle case risultano più cari del 247%. Un gioco di compensazione, insomma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.