Cronaca

Clochard dorme in ospedale e causa incendio ad Albenga, Melgrati all’attacco: “Tolleranza della direzione vergognosa”

Marco Melgrati

Albenga. Il consigliere Marco Melgrati ha deciso di presentare un’interrogazione urgente in Regione dopo l’episodio di questa mattina, quando all’alba un clochard ha causato un principio di incendio all’interno dell’ospedale di Albenga.

L’uomo da tempo ormai dormiva in un corridoio adiacente al Punto di Primo Intervento, e a nulla erano valsi i tentativi di convincerlo ad accamparsi altrove. Stamattina all’alba l’incidente: nel farsi luce con una candela il clochard ha accidentalmente dato fuoco ad alcuni degli oggetti che portava con sé dentro un carrello della spesa. In pochi secondi il corridoio in questione si è riempito di fumo facendo scattare i sistemi di allarme. Inoltre, aprendo una porta di sicurezza per cercare una via d’uscita, il clochard avrebbe provocato una diffusione della nube grigia anche nel locale del punto di primo soccorso.

La presenza abituale del clochard aveva generato già in passato qualche malumore in ospedale visto che, nonostante ripetute segnalazioni, non era stato possibile adottare un provvedimento per impedirgli di dormire nell’edificio. Ora all’attacco va anche Melgrati: “E’ vergognoso che situazioni come queste vengano tollerate dalla direzione del nosocomio di Albenga e che si sia dovuti arrivare a una situazione limite come questa perché qualcuno intervenisse. E’ incredibile che nessuno abbia capito la possibile gravità di questo problema”.

“L’incendio ha messo in crisi il sistema di accoglienza del punto di primo intervento dell’Ospedale di Albenga – continua il capogruppo di Forza Italia, che ha presentato un’interrogazione urgente in consiglio – E’ inammissibile che venga tollerato che ‘senza tetto’ possano scegliere l’area ‘calda’ del punto di Primo Intervento per vivere e passare la notte. Il Comune deve intervenire, e i vertici dell’Ospedale di Albenga devono vigilare perché questo non si ripeta”.

“Il Punto di Primo Intervento di Albenga non può diventare una area di accoglienza dei senza tetto: si mette in crisi il sistema di Primo Soccorso del nosocomio ingauno”, conclude Melgrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.