Cronaca

Ceriale, palmari del comando in casa: il commissario dei vigili Pianese rinviato a giudizio per peculato

Polizia municipale

Ceriale. Il commissario della polizia municipale di Ceriale Antonio Pianese rinviato a giudizio per peculato. La decisione è stata presa questa mattina dal giudice Emilio Fois che ha fissato l’inizio del processo per il prossimo novembre. Pianese, che è assistito dall’avvocato Franco Vazio, dovrà rispondere dell’accusa di essersi impossessato di due palmari di proprietà del comando di polizia locale cerialese.

Gli apparecchi elettronici erano stati trovati durante un accertamento, nel 2010, a casa del commissario. Una circostanza che aveva fatto scattare l’indagine per peculato. Accusa dalla quale Pianese si è sempre difeso con decisione negando di aver sottratto i palmari dall’ufficio e fornendo una spiegazione ben diversa dell’accaduto. “Il mio assistito – precisa l’avvocato Vazio – era prima di tutto un soggetto titolato a detenere l’apparecchio del qual era custode ed in ogni caso l’aveva portato a casa per un motivo preciso”. Secondo la difesa infatti i palmari erano stati acquistati per svolgere accertamenti sulle contravvenzioni, ma, di fatto erano inutilizzabili per quella funzione: “Erano inservibili e di pochissimo valore economico. Il mio cliente però, prima di fare una dichiarazione di inservibilità, li aveva portati a casa per verificare la possibilità di farne un uso alternativo”.

Pianese ha quindi respinto con forza la contestazione di peculato e, come conferma il suo avvocato, è convinto di poter dimostrare la sua estraneità in dibattimento: “Secondo noi non sussistono i presupposti per contestare questo reato: in primis non c’è il dolo, ma manca anche il contenuto economico visto che i palmari non avevano alcun valore”. Anche questa inchiesta prende le mosse dalla querelle nata tra il commissario cerialese e il collega Salvatore Montalbano, ex comandante della Municipale di Borghetto, che si erano accusati a vicenda di comportamenti non conformi alle regole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.