Cronaca

Baia dei Saraceni, dopo la “guerra” dei cartelli ecco un nuovo corridoio che delimita la spiaggia

Varigotti. L’inizio della vicenda risale a quasi un anno fa, quando la bellissima spiaggetta della Baia dei Saraceni ha cominciato a ospitare un “tam-tam” di cartelli, tra chiusure, divieti di accesso, recinzioni, grate e tante polemiche al seguito.

La suggestiva porzione di scogliera era stata concessa alla società privata per il “rimessaggio delle barche” e non per essere utilizzato come uno stabilimento balneare. L’anno scorso però, passando nei pressi della spiaggetta, si potevano scorgere persone intente a godersi il sole su sdraio e lettini.

Ad oggi è comparso un nuovo cartello, che recita: “Piattaforma in concessione. E’ ammesso esclusivamente il transito per raggiungere la spiaggia libera e il lido del mare”. Ricapitoliamo. La società privata proprietaria dello complesso che si trova nelle immediate vicinanze della galleria, ha richiesto una modifica della concessione per il “rimessaggio barche”. La società ha provveduto a creare un corridoio per il passaggio delle persone che intendono raggiungere la spiaggia e il mare, peccato che il corridoio realizzato con tanto di paletti, fil di ferro, catene e nastro non può essere edificato in quanto la concessione non è stata ancora rilasciata.

Un anno fa l’Ufficio Aree Demaniali e Marittime della Regione Liguria si era già espresso sulla necessità di ripristinare il transito pubblico a ponente. E anche l’allora sindaco di Finale Flaminio Richeri aveva dichiarato: “E’ demanio pubblico, è di tutti. L’interesse pubblico deve prevalere su quello privato”. La società aveva provveduto, ma ora sembra aver rimesso le mani su un’area senza le necessarie autorizzazioni e perciò ancora pubblica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.