Andora, laboratorio Ue: premiati gli studenti del “Patetta” di Cairo

patetta cairo

Andora/Cairo M. Gli studenti dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte hanno primeggiato con il lavoro ed i laboratori dedicati all’Unione Europea, presentati nell’ambito dello stage “Una vita senza guerre. L’Europa unita per la pace”, promosso dall’Aiccre di Genova e dall’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Comune di Andora, che si è svolto nel fine settimana a Palazzo Tagliaferro. I ragazzi sono stati premiati dal vice sindaco di Andora Paolo Rossi.

Allo stage hanno partecipato anche gli studenti del liceo Aprosio di Ventimiglia e del Majorana di Genova. Lo Stage innovativo, con laboratori attivi e giochi di ruolo aveva lo scopo di far scoprire a 17 ragazzi, selezionati fra gli studenti del quarto anno dei licei liguri, le opportunità lavorative, di studio e soggiorno che offre l’Unione Europa. I ragazzi, guidati da quattro docenti, hanno simulato anche un colloquio di lavoro e realizzato un curriculum europeo.

“Questi stage sono importanti perché danno ai ragazzi gli strumenti per poter agire per costruire il proprio futuro, anche migliorando ciò che non va sia in Italia che in Europa – ha detto il vice sindaco Paolo Rossi – Questi studenti sono ora cittadini europei più consapevoli: devono costruirsi da soli il loro futuro, utilizzando al meglio tutte le possibilità che l’Unione Europa offre”.

Al termine del progetto, 4 dei 17 partecipanti avranno anche la possibilità di vincere un viaggio di tre giorni a Strasburgo e di visitare il Parlamento Europeo, partecipando alla sessione plenaria d’autunno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.