Politica

Varazze, inaugurato il point elettorale di Cerruti: “Rinnovamento con una giusta dose di esperienza”

Varazze. Saranno quattro i candidati in corsa a Varazze per le elezioni amministrative 2014. Alle ore 11 di questa mattina è stato inaugurato il point elettorale della lista di centrodestra, che ha in Gianantonio Cerruti, attuale assessore al Bilancio, il candidato al ruolo di primo cittadino.

La lista, “Amo Varazze”, presenta tra i suoi candidati il sindaco uscente Giovanni Delfino e si propone quale “erede” dell’attuale amministrazione, tra conferme e rinnovamento. Cerruti, 37enne, è esponente del Nuovo Centro Destra. La lista, pur includendo alcuni “forzisti”, non ha l’appoggio di Forza Italia.

“La Varazze che amiamo la conosciamo tutti – dichiara Cerruti -. Io sono un assessore in carica e ho visto una Varazze che ha vissuto un periodo molto difficile. In primo luogo, perché c’è stata una crisi finanziaria senza precedenti anche per gli enti pubblici; il nostro Comune ha eredito dall’amministrazione precedente di centrosinistra lo sforamento del Patto di Stabilità. Secondo motivo: il problema dell’alluvione del 4 ottobre 2010 che ha messo in ginocchio la città”.

“Noi, appena arrivati – sottolinea -, abbiamo cercato di lavorare al meglio per uscire da questo periodo di straordinarietà. Lo abbiamo fatto al meglio dal punto di vista finanziario, diventando un Comune virtuoso. Altro risultato della nostra amministrazione: aver messo sul territorio 16,5 milioni di euro per la ricostruzione post alluvione”.

“Ora usciamo da questo periodo straordinario e possiamo cambiare la prospettiva sulla nostra città – prosegue Cerruti -, sempre sulle nostre basi programmatiche passate. Vogliamo migliorare la città sulle piccole cose, facendola diventare più bella agli occhi dei cittadini e dei turisti, aumentando la qualità della vita e dell’ambiente. Ci saranno anche novità importanti, tra le quali un pacchetto anticrisi per i giovani e le imprese”.

“La nostra lista contiene elementi di esperienza: persone della passata amministrazione, sei su sedici, ed un profondo rinnovamento che io ho voluto fortemente, perché la gente ce lo chiede – spiega l’attuale assessore -. La giusta dose di esperienza è necessaria: bisogna saper amministrare e non ci si può improvvisare”.

Nella lista spicca la presenza di Giovanni Delfino, sindaco uscente. “Delfino è una grandissima risorsa – dichiara il candidato sindaco -. Con un gesto di straordinaria responsabilità ha capito che doveva cedere il testimone a una persona più giovane e ha scelto me, perché in questi cinque anni ho vissuto in trincea, sia dal punto di vista finanziario che per l’alluvione. Il nostro sindaco è una persona che ci servirà tantissimo, voglio che stia con me”.

I sondaggi non esprimono chiare indicazioni sul possibile favorito nella corsa alla poltrona di sindaco. “Siamo in una situazione in cui partiamo tutti allo stesso livello – conferma Cerruti -. Sono conscio di una cosa: alla fine saremo avanti. Abbiamo un’arma in più: far capire alla gente tutte le cose che abbiamo realizzato. Inoltre abbiamo una squadra nuova e che gli altri, dal punto di vista di capacità professionale ed entusiasmo non hanno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.