Varazze, il nuovo sindaco è Alessandro Bozzano: ko per la candidata Pd Ratto - IVG.it
Politica

Varazze, il nuovo sindaco è Alessandro Bozzano: ko per la candidata Pd Ratto

Varazze. Il nuovo sindaco di Varazze è Alessandro Bozzano. Un risultato che, alla vigilia del voto, era tutt’altro che scontato: la sfida tra i quattro candidati varazzini era apertissima, ma alla fine a spuntarla è stato Bozzano che con poco più di 2570 voti ha superato Marilena Ratto che ha ricevuto circa 2100 preferenze. Seguono Gianni Way e Gianantonio Cerruti.

La netta affermazione del Partito Democratico a Varazze aveva spostato l’ago della bilancio verso Marilena Ratto che del partito di Renzi era la candidata, ma i varazzini hanno invece dato fiducia a Bozzano, “scaricato” dal Pd e che ha raccolto il supporto da una parte di forzisti liguri.

“Non sembrava facile ottenere questo traguardo, ma questo è il risultato delle liste civiche: quando ne fai una vera sei davvero trasversale. L’elettorato del Partito Democratico ha dimostrato di volere un rinnovamento di un certo tipo e una buona parte di loro ha votato per noi, così come una buona parte degli elettorati degli altri partiti. E’ una lista civica e di conseguenza la trasversalità ha funzionato: le persone libere hanno sempre il loro effetto”.

“Certo questa è una vittoria che ha il sapore di rivincita: parte dalla sconfitta di cinque anni fa e passa da cinque anni di opposizione serrata e forte. Quando si fanno bene le cose poi i risultati si vedono. I voti sono arrivati dalla città perché ha creduto in questa lista e nelle persone: i voti non si pesano, si contano. Io non sono abituato a vedere la derivazione delle preferenze, sono abituato a vedere i voti. C’erano delle persone forti in questa lista e hanno catalizzato le preferenze trasversali di tutta la città” analizza Bozzano.

“Da domani si lavora? Facciamo da dopodomani, domani la prendo di ferie” scherza il neo sindaco di Varazze.

Le percentuali dei candidati:

Alessandro Bozzano  2566 voti di preferenza pari al 32.48%

Marilena Ratto           2147 voti di preferenza pari al 27.18 %

Giovanni Detto Way D’Aliesio 1779            voti di preferenza pari al 22.52%

Gianantonio Cerruti   1406 voti di preferenza pari al 17.80%

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.