“Tuteliamo Borghetto”: “Anche nel nostro Comune una Casetta dell’acqua pubblica”

Varie 14

Borghetto. Il comitato civico “Tuteliamo Borghetto” ha protocollato in Comune un richiesta di istallazione di una Casetta dell’acqua pubblica sul modello di altri comuni: si chiede di acquistare da una società del settore (Acqualife snc) una fontana che erogherà acqua minerale liscia o gasata e refrigerata al costo di 5 cent. al litro. Allo scopo hanno allegato il preventivo della stessa società produttrice della casetta dell’acqua di Loano i cui costi, poco più di 15 mila euro, risultano addirittura inferiori, rispetto a quelli deliberati a Loano (quasi 20 mila euro).

I promotori chiedono quindi di seguire la strada tracciata dal comune limitrofo al fine di gestire direttamente il bene pubblico i cui introiti derivanti dal consumo garantirebbero in circa 2 anni, il rientro dalle spese sostenute. “Valutando i luoghi dove sono state istallate, si può affermare che le Fontane sono diventate uno strumento di dialogo tra le amministrazioni locali e i propri cittadini, veicolando una nuova cultura dell’acqua, una risorsa da rispettare e salvaguardare, una risorsa pubblica, di qualità in precedenza assai sottovalutata” dice il comitato.

“Le Fontane Pubbliche contribuiscono a promuovere il concetto di “mondo sostenibile”, e mentre il valore ecologico della proposta ha preso nel tempo sempre più coscienza, queste strutture diventano una risorsa e un bene prezioso per la cittadinanza, che garantisce anche alle amministrazioni un significativo ritorno d’immagine”.

“Possono diventare un elegante esempio di arredo urbano, in grado di rafforzare il valore aggregante e rappresentativo di strutture appositamente create, oppure già esistenti o da riqualificare. Infine, ricordano i promotori del comitato, si produrrà un risparmio economico, dovuto al mancato acquisto dell’acqua in bottiglia di circa 200 euro a famiglia” concludono dal comitato di Borghetto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.