Cronaca

Schianto mortale ad Andora, patteggia 16 mesi il 30enne alla guida dell’auto su cui viaggiava Vanessa Schubert

Vanessa Schuber

Andora. Nella notte tra il 20 ed il 21 luglio del 2011, in un terribile incidente stradale in località Molino Nuovo ad Andora perse la vita una trentanovenne, Vanessa Schubert, originaria di Schwabach (Baviera) ma residente nella località ponentina. Per quella vicenda, questa mattina, l’uomo che era al volante della vettura finita fuoristrada, un trentaduenne albanese, P.B., ha patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione e 1600 euro di ammenda con la sospensione condizionale della pena.

L’uomo doveva rispondere delle accuse di omicidio colposo e di violazione del codice della strada per guida senza patente (è stato accertato che non l’aveva mai conseguita). Secondo l’accusa, quella sera, lo straniero era alla guida dell’Alfa Romeo 166 che uscì di strada ribaltandosi in prossimità di una curva della strada provinciale in direzione Stellanello-Andora . In un primo momento sembrava che al volante ci fosse proprio la vittima, ma gli accertamenti dei carabinieri avevano permesso di ricostruire che la donna fosse sul sedile del passeggero. Di qui l’accusa mossa nei confronti di P.B. (uscito quasi illeso dalla carambola) che comunque aveva sempre negato di essere stato al volante.

Una versione che era stata smentita da una perizia medico legale e anche da alcune testimonianze dei soccorritori intervenuti quella notte. L’incidente era avvenuto poco prima delle due di notte: Vanessa Schubert e il trentenne albanese tornavano da una serata trascorsa con amici in un ristorante. All’altezza della rotonda autostradale in località Molino Nuovo l’auto era uscita di strada precipitando in un terreno agricolo, dove si era ribaltata ripetutamente prima di fermarsi a circa cento metri dal punto dell’impatto. La donna era deceduta sul colpo, mentre P.B. era rimasto ferito lievemente. A provocare lo schianto, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, era stata l’alta velocità: gli inquirenti hanno ipotizzato che l’Alfa Romeo viaggiasse a 140 chilometri orari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.