Savona. Torna l’appuntamento con “Il cinema racconta gli architetti”, la rassegna cinematografica promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Savona. L’edizione 2014 della rassegna raccoglie produzioni di diversa provenienza: tre approcci differenti dell’essere architetto in un rimando continuo tra professione, design e tematiche sociali.
Due serate saranno dedicate a una parte di Living Architectures, il progetto di Ila Bêka e Louise Lemoine che raccoglie il punto di vista di chi realmente vive, utilizza e gestisce gli spazi, con un’analisi di tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano e un viaggio nella periferia di Roma con Richard Meier. La seconda serata sarà invece dedicata al documentario sulla vita umana e professionale di Charles Eames e Ray Kaiser, conosciuti come due tra i più importanti designer americani, creatori di pezzi che sono entrati nella storia, come la celebre Eames Lounge Chair.
Concluderà la rassegna una serata dedicata a Norman Foster con un film in cui l’architetto, titolare del più importante studio britannico di progettazione, racconta le sue architetture, la sua vita e il suo percorso professionale.
Si comincia giovedì 15 maggio, dalle ore 21, con “Inside Piano” che è composto da tre film su tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano. Una visita attraverso la costruzione-prototipo del Centre Pompidou. Un’immersione nel mondo insonorizzato di un sottomarino galleggia nelle profondità del sottosuolo parigino. Un viaggio a bordo di un tappeto magico luminoso di una macchina architettonica altamente sofisticato. Un punto di vista umoristico, caustica e ironica. Secondo appuntamento giovedì 22 maggio con “Eames: architetti, pittori, designer”.