Savona, torna la rassegna "Il cinema racconta gli architetti" - IVG.it

Savona, torna la rassegna “Il cinema racconta gli architetti”

architetto architetti

Savona. Torna l’appuntamento con “Il cinema racconta gli architetti”, la rassegna cinematografica promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Savona. L’edizione 2014 della rassegna raccoglie produzioni di diversa provenienza: tre approcci differenti dell’essere architetto in un rimando continuo tra professione, design e tematiche sociali.

Due serate saranno dedicate a una parte di Living Architectures, il progetto di Ila Bêka e Louise Lemoine che raccoglie il punto di vista di chi realmente vive, utilizza e gestisce gli spazi, con un’analisi di tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano e un viaggio nella periferia di Roma con Richard Meier. La seconda serata sarà invece dedicata al documentario sulla vita umana e professionale di Charles Eames e Ray Kaiser, conosciuti come due tra i più importanti designer americani, creatori di pezzi che sono entrati nella storia, come la celebre Eames Lounge Chair.

Concluderà la rassegna una serata dedicata a Norman Foster con un film in cui l’architetto, titolare del più importante studio britannico di progettazione, racconta le sue architetture, la sua vita e il suo percorso professionale.

Si comincia giovedì 15 maggio, dalle ore 21, con “Inside Piano” che è composto da tre film su tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano. Una visita attraverso la costruzione-prototipo del Centre Pompidou. Un’immersione nel mondo insonorizzato di un sottomarino galleggia nelle profondità del sottosuolo parigino. Un viaggio a bordo di un tappeto magico luminoso di una macchina architettonica altamente sofisticato. Un punto di vista umoristico, caustica e ironica. Secondo appuntamento giovedì 22 maggio con “Eames: architetti, pittori, designer”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.