Politica

Savona, giardini dei Chinotti: installati i giochi per i bimbi disabili

Savona. Sono aperti a tutti i giochi fruibili anche da bambini diversamente abili presso i giardini dei Chinotti in via Verdi, grazie all’intervento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici ed al sostegno della Fondazione A. De Mari.

L’intervento rientra nella programmazione triennale 2013-2015 in base al progetto definitivo “Progetto fruibilità e condivisione nelle principali aree gioco della città di Savona”, approvato nell’ottobre 2013, che prevede l’installazione giochi fruibili anche da bambini diversamente abili in esistenti aree gioco cittadine e l’adeguamento delle stesse in termini di accessibilità e sicurezza arredi e giochi.

Il costo per la realizzazione degli interventi compresi nella programmazione triennale (che riguarderà anche l’arredo giochi sito nei giardini di Via Brilla, giardini delle Trincee, corso Vittorio Veneto, giardini di corso Colombo, giardini Santuario, giardini San Dalmazio) è pari a 109 mila euro di cui 90 mila come contributo della Fondazione A. De Mari e 19 mila da avanzo di amministrazione del bilancio comunale 2013.

Come detto, il lavoro si è sviluppato grazie all’aiuto della Fondazione A. De Mari e consiste nel rendere accessibili anche ai bimbi diversamente abili le principali aree gioco cittadine, integrando o sostituendo i giochi esistenti con altri utilizzabili anche da chi ha problemi motori, visivi, sindrome di down, al fine della loro integrazione con i bimbi normodotati.

Tutti i giochi sono installati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza. L’intervento nei giardini dei Chinotti di via Verdi ha compreso: l’eliminazione di sei vecchi giochi a capanna, nonché del trenino e del trono (obsoleti ed usurati); il montaggio di un gioco polifunzionale con delle torri, una rampa di accesso, uno scivolo, e una rete orizzontale; la gettata in gomma antitrauma per l’area di caduta e per l’area di accesso (67 metri quadrati), oltre a sottofondo a norma (84 metri quadrati); la posa di due pannelli per il gioco che ricorda Tris, Memory, e un labirinto, oltre a due fiori parlanti; la posa di due tavoli dotati di panca, accessibili anche con sedia a rotelle.

“Voglio ricordare – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi – con forte soddisfazione alcuni aspetti. Il lavoro caratterizza e sottolinea lo spirito di vicinanza e di servizio che questa amministrazione intende avere con i cittadini, nonostante le pesanti difficoltà finanziarie in cui versa oggi il Paese. Si tratta di giochi anche usufruibili dai bimbi disabili che, in tal modo, potranno esercitare una aggregazione sociale con i loro coetanei, talvolta di difficile effettuazione. Particolarmente, voglio sottolineare la generosa partecipazione della Fondazione De Mari e del suo Presidente, l’avvocato Romani, che ha prontamente accordato il contributo della Fondazione, proprio come, ugualmente, era accaduto in occasione del progetto ‘Detenuti al lavoro’ di qualche anno fa”.

“Abbiamo deciso di sostenere – sottolinea Roberto Romani, presidente della Fondazione A. De Mari – con un importante impegno economico questo progetto, perché si inquadra appieno nello spirito della Fondazione, impegnata nel raggiungimento dell’obiettivo di coesione sociale sul territorio, dando una risposta economica a progetti di tipo sociale che gli enti pubblici, a causa dei pesanti tagli alle risorse economiche, non riescono a realizzare. Questo progetto è particolarmente meritevole perché rappresenta un gesto di sensibilità verso i più piccoli e i più deboli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.