Savona, anche l’Uaar soddisfatto del registro testamenti biologici: “Vittoria della libertà”

testamento biologico

Savona. Oggi è stato inaugurato anche a Savona il registro dei testamenti biologici. Il circolo di Savona dell”Unione degli Atei e degli Agnostici esprime soddisfazione per questo risultato e spera “che sia il segno di un maggiore orientamento alla libertà e alla laicità delle nostre istituzioni. Occorrerà proseguire sul cammino già iniziato affinché il diritto di ciascuno all’autodeterminazione possa anche trovare una adeguata definizione legislativa nazionale”.

“Con la XVI legislatura – dichiarano dall’Uaar – la discussione sul testamento biologico aveva preso una piega decisamente illiberale. La maggioranza di governo del tempo aveva trovato l’accordo su un testo, il cosiddetto ‘ddl Calabrò’, che recepiva gli orientamenti della Cei, e che era stato approvato rapidamente prima dalla commissione sanità del Senato, poi dal Senato stesso. Contro questa legge illiberale e a favore dell’introduzione di regole che riconoscano la legittimità per i cittadini di disporre liberamente e dignitosamente di loro stessi, l’Uaar ha lanciato una sua campagna, intitolandola ‘Liberi di scegliere'”.

“Con l’avvio della XVII legislatura, l’Uaar, insieme ad altre associazioni (Amici di Eleonora, Exit, Luca Coscioni) per evitare la riproposizione di quel ddl oscurantista ha promosso un progetto di legge di iniziativa popolare che per ora giace in attesa di essere discussa. Il 28 ottobre una delegazione del comitato promotore, comprendente il nostro responsabile organizzativo Stefano Incani, è stata anche ricevuta dalla presidente della Camera Laura Boldrini”, conclude l’Uaar.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.