Savona. Alla Feltrinelli di Savona, nel cuore della Liguria dei cantautori, nasce il Laboratorio per “CantAutori” firmato Laura Fusco. Un’idea inedita per portare la poesia fuori dai libri e dai luoghi deputati e farla incontrare con la musica.
Ma anche per permettere a parolieri, poeti, autori e musicisti di lavorare fianco a fianco. Obiettivo comune: creare, musicare e interpretare testi scritti e provati durante il laboratorio. Si parte a giugno, 3 incontri propedeutici dedicati alla musica della poesia: per scoprire musica e ritmo “nascosti” nei versi, e scrivere, leggere, interpretare in reading concerto i propri testi, soli o accompagnati da una chitarra.
Per chi desidera poi si prosegue in autunno. Una selezione permette l’accesso alla seconda edizione 2014/2015 in cui si lavorerà per imparare a scrivere e interpretare ballate e canzoni. Il laboratorio è ideato e diretto dalla poetessa regista Laura Fusco, definita “una delle voci più originali e visionarie della poesia orale in Italia”. Rappresentata in Europa, tradotta in diversi paesi e negli Stati Uniti, ospite di molti dei più prestigiosi Festival Musicali e Teatrali, affianca la pubblicazione di libri a esibizioni, accanto a musicisti noti a livello internazionale.
Il laboratorio è in collaborazione con Feltrinelli, Assessorato alle Politiche Giovanili di Savona e per l’organizzazione di Chiara Giuria di Radio Savona Sound. Le iscrizioni per gli incontri di giugno si chiudono il 30 maggio.