Sport

Portuali Lotta Savona: un fine settimana ricco di medaglie

Sport 2013 14

Savona. Sabato 24 maggio la Portuali Savona Lotta ha partecipato alla gara più importante dell’anno per gli atleti più giovani, di età compresa tra i 10 e 15 anni: il Gran Premio Giovanissimi di greco romana e stile libero femminile, tenutosi ad Ostia.

La gara ha visto iscritte 35 società con 263 atleti provenienti da tutta Italia. I portacolori della società savonese erano 9.

Nello stile libero femminile le due atlete della Portuali hanno conquistato entrambe la medaglia d’oro. Nella categoria ragazze kg 32 Michela Chessa ha affrontato un girone all’italiana. Le atlete in categoria erano quattro; Michela, vincendo tutti e tre gli incontri per superiorità tecnica, è salita sul gradino più alto del podio.

Anche Ambra Campagna, nella categoria Esordienti B kg 44, ha avuto la meglio su tutte le sue avversarie conquistando la medaglia d’oro. Ambra ha affrontato tutti e quattro gli incontri con una particolare grinta, vincendoli tutti per superiorità tecnica.

Nella lotta greco romana gli atleti savonesi non sono stati da meno. Nella categoria Ragazzi kg 30 i portacolori della Portuali erano Mattia Bientinesi e Manuel Campagna.

I due si sono trovati in due pool diverse. Mattia, vincendo il primo incontro per superiorità tecnica, ha poi affrontando, perdendo, un rivale del Rovereto, per poi aggiudicarsi la medaglia di bronzo nel match di ripescaggio. Manuel, dopo aver vinto ai punti due incontri, causa un malore ha dovuto cedere il passo agli altri atleti, piazzandosi comunque al quinto posto.

Gli atleti della Portuali erano due pure nella categoria Ragazzi kg 34: Justin Gallina e Riccardo Crimi. Justin ha perso al primo incontro, senza riuscire a proseguire la scalata per il podio. Riccardo, invece, vincendo i primi due incontri, ha affrontato in semifinale un atleta del Rovereto che ha avuto la meglio. Crimi, perdendo il match di ripescaggio, ha dovuto cedere il passo a Bisinelli del Rovereto, piazzandosi anch’egli al quinto posto.

Nella categoria Esordienti A kg 44 Ian Da Silva ha disputato i suoi incontri ad eliminazione diretta. Nel primo match Ian ha imposto alla gara la sua grinta, vincendo 7 a 4; nella seconda sfida, con Ian della Tasi e Tira, ha perso alla fine della secondo ripresa per 14 a 13. Nei ripescaggi Da Silva ha ceduto il passo perdendo per solo un punto, ottenendo così la quinta posizione.

Nella categoria Esordienti A kg 52 Andrea Giordanella ha vinto il suo primo incontro con un atleta del Faenza vincendo alla seconda ripresa per 7 a 2.. Nella finale primo e secondo posto Andrea ha perso, portando nel medagliere della Portuali una medaglia d’argento.

Nella categoria Esordienti B kg 57 David Florescu è salito sul gradino più basso del podio. portando a casa una meritata medaglia di bronzo, vincendo due incontri su tre.

“Due ori, un argento e due bronzi, bel bottino – commentano il presidente della Portuali Piero Carretto e il tecnico Igor Chessa -, al quale dobbiamo aggiungere la medaglia d’argento di Matteo Giordanella che sempre sabato ha partecipato con i colori della Portuali al torneo Lidice Sokolsky Pohar 2014 tenutosi a Praga. Dopo la partecipazione agli Europei Cadetti di Aurora Campagna, il 31 maggio Matteo Maffezzoli, nostro atleta Senior, sarà presente con i colori dell’Italia al torneo internazionale Milone che si terrà a Sassari. Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati di tutti i nostri atleti, sia piccoli che grandi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.