Sport

Portuali Lotta Savona: tre argenti e tre bronzi al Torneo Porto di Ravenna

Sport 2013 14

Savona. Domenica 4 maggio si è svolto il 7° Torneo Internazionale Giovanile Porto di Ravenna di lotta greco romana e stile libero femminile che ha visto la partecipazione di 26 società, di cui due straniere (provenienti da Austria e Slovenia) con 185 atleti iscritti.

La competizione era riservata ai nati tra il 1997 e il 2005. La Portuali non poteva mancare a questo appuntamento: dieci atleti erano i portacolori della società savonese che, portando nel medagliere tre argenti e tre bronzi, ha fatto piazzare la squadra al nono posto in classifica.

Nella classe Under 11 gli incontri sono avvenuti con le regole della lotta giovanile un unico tempo da due minuti.

Nei kg 30, gara composta da 13 atleti, i savonesi presenti erano Mattia Bientinesi, Gabrio Da Silva e Federico Pala.

Mattia al primo incontro ha avuto la meglio sul portacolori della Vigili del Fuoco Ruini di Firenze. Nel secondo match Bientinesi ha perso con l’atleta della Kokoro Dai Va che però, vincendo la categoria, ha permesso all’atleta della Portuali di essere ripescato. Vincendo due incontri Bientinesi ha conquistato la medaglia di bronzo.

Gabrio Da Silva alla sua seconda gara, il più piccolo della categoria, ha perso al primo incontro con Fontana dell’Associazione Magreta senza poter accedere ai ripescaggi.

Sul secondo gradino del podio è salito Federico Pala, portando a casa così un argento. Dopo due match vittoriosi con Leo e Fontana, entrambi della Magreta, Federico ha disputato l’incontro di finale con Jamoui della Kokoro Dai Va, incontro avvincente fino all’ultimo secondo della ripresa dove l’atleta savonese ha ceduto il passo al suo avversario.

Nella categoria kg 34 invece gli iscritti erano 11, tra cui Riccardo Crimi e Justin Gallina.

Gallina al primo incontro ha affrontato subito Mihailovskis della Portuali Ravenna che, vincendo la categoria, ha permesso a Justin il ripescaggio, nel quale si è scontrato con un atleta austriaco che ha avuto la meglio, impedendo a Gallina di raggiungere il podio

Nella classe Under 14 gli atleti si sono affrontati in due tempi da due minuti.

Nella categoria kg 42 gli atleti in totale erano 12 tra cui il savonese Ian Da Silva. Quest’ultimo ha vinto il primo incontro per schiena contro Fabbri del Club Faenza. Nel successivo match Ian ha perso contro un atleta sloveno che, arrivando in finale, ha permesso a Da Silva di giocarsi il ripescaggio nuovamente con uno sloveno, che ha avuto la meglio sul savonese.

Nella categoria kg 53 gli iscritti erano 7. L’atleta savonese Andrea Giordanella al primo incontro ha vinto per schiena a pochi secondi della fine della prima ripresa contro Sula del Cus Torino. Nel secondo incontro Andrea ha perso con Di Troilo dell’Angiulli Bari, conquistando il terzo gradino del podio.

David Florescu era iscritto nella categoria kg 59, dove gli atleti erano in totale 11. Il primo incontro è stato vinto per schiena nella prima ripresa contro Vignoli del Faenza. Nel secondo match disputato, con Di Gregorio della Magreta, David ha perso alla prima ripresa. Anche nel ripescaggio con Abati della Portuali Ravenna Florescu ha perso, piazzandosi così in quinta posizione.

Nella categoria Under 17 kg 85 gli atleti in corsa erano 6. Samuele Varicelli ha cominciato la sua corsa perso il podio vincendo per schiena il primo incontro con Bersini del Lograte Brescia. Anche nel secondo incontro Samuele ha dimostrato la sua supremazia nei confronti di Ben Messaud del Faenza, andando così a disputare l’incontro di finale per ii gradino più alto del podio. Alla fine di due agguerritissime riprese Samuele Varicelli ha perso, guadagnando comunque un meritatissimo argento.

Unica rappresentante savonese al femminile, nella categoria Under 14 kg 32, era Michela Chessa. Essendo in tre atlete ha disputato un girone nordico. Michela ha concluso la sua gara con l’argento al collo, dopo aver perso ai punti con Nappi del Lotta Club Firenze ed aver ottenuto una vittoria schiacciante con l’avversaria Murgo della Portuali Ravenna.

Il presidente Piero Carretto, di concerto con gli accompagnatori Igor Chessa e Daniele Laganaro, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti: “Ravenna è stata una gara di preparazione al Gran Premio Giovanissimi per i piccini e il campionato Italiano Junior per i piu grandi che si disputeranno nella seconda metà di maggio. Il lavoro costante di atleti e tecnici sta dando i suoi frutti considerata la giovane età della Portuali; siamo orgogliosi dei risultati di tutti i nostri atleti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.