Pietra, torna a sventolare la Bandiera Blu. Il sindaco De Vincenzi: “Un premio alle nostre politiche ambientali”

Pietra L. Dopo 18 anni ecco il ritorno della Bandiera Blu a Pietra Ligure. Oggi pomeriggio cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Luigi De Vincenzi e dell’assessore regionale Renata Briano. Torna a sventolare sul Comune pietrese il vessillo riconosciuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education), che certifica le località costiere.

“L’ottenimento della Bandiera Blu 2014 evidenzia, ancora una volta, l’impegno dell’amministrazione a favore del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile” ha evidenziato il sindaco De Vincenzi.

Negli ultimi anni il Comune ha, infatti, aderito a numerose iniziative ambientali: la Certificazione Ambientale, introducendo nella gestione delle proprie attività un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001; Patto dei Sindaci, ponendosi l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia; Bandiera Lilla, che certifica l’attenzione ai disabili e ai portatori di handicap per garantire l’accessibilità totale del territorio nei confronti di tutte le persone che vogliono visitare Pietra Ligure; Bandiera Verde – programma eco schools, fornendo il proprio supporto alla Scuola Secondaria di primo grado “Nicolò Martini” di Pietra Ligure nella realizzazione di un progetto scolastico ambientale presso gli stabilimenti balneari pietresi.

“Il Comune si è inoltre distinto per il servizio di raccolta differenziata introdotto sul territorio comunale che ha consentito di raggiungere valori nei limiti di legge (66,21 % alla fine dell’anno 2013) ed ottenere, per molti anni, il titolo di Comune riciclone, assegnato dalla Regione Liguria e Legambiente. Credo che il meritato ritorno della Bandiera Blu a Pietra Ligure rappresenti un ulteriore tassello rispetto alle importanti politiche ambientali di questi anni” conclude De Vincenzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.