Pietra, ecco la compostiera comunitaria. L’assessore Briano: “Ottima pratica da esportare in altri comuni”

Pietra L. E’ stata inaugurata questo pomeriggio, presso la residenza protetta per anziani “Santo Spirito”, la compostiera comunitaria “laCompostiera.it”, il macchinario dedicato alla gestione dei rifiuti organici che servirà la mensa della struttura. Presenti l’assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Savona Santiago Vacca e il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.

La Compostiera.it è stata installata grazie ad un contributo della Provincia di Savona: tale macchinario è stato infatti acquistato dall’ente e poi assegnato al comune che ha presentato il miglior progetto di gestione, ovvero Pietra Ligure.

Oltre ad essere un prodotto 100% Made in Italy, LaCompostiera.it è un macchinario che coniuga alta efficienza, sicurezza, semplicità di utilizzo con l’inconfondibile design italiano. La compostiera che servirà la mensa della residenza protetta per anziani “Santo Spirito” renderà il compostaggio comunitario facile e veloce, perché consentirà di trasformare i rifiuti organici prodotti dalla mensa della struttura in compost utilizzabile in giardino in circa 40 giorni.

Dotata di un trituratore, un sistema a doppia camera di maturazione e ventilazione forzata, laCompostiera.it è un prodotto italiano costruito dalla S.M.E. srl di Villanova Mondovì: dotato dei più alti standard di sicurezza, è pensato per la gestione locale dell’organico di piccole comunità, ristoranti o mense.

“La compostiera di prossimità rappresenta una ottima pratica per la raccolta dell’umido e dei rifiuti organici, uno strumento importante a sostegno dell’ambiente e mi auguro che possa avere sempre più diffusione nei comuni liguri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.