Economia

Piaggio Aero, Galassi nuovo presidente: Mubadala diventa azionista di maggioranza

galassi logli

Finale/Villanova. Piaggio Aero ha comunicato che il nuovo Consiglio di Amministrazione della società ha eletto l’avvocato Alberto Galassi, presidente di Piaggio Aero Industries S.p.A. ed ha nominato l’Ingegner Carlo Logli amministratore delegato.

Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici del Governo di Abu Dhabi, ha acquisito le azioni prima possedute dal Tata Limited divenendo azionista di controllo di Piaggio Aero. Per effetto dell’acquisizione, approvata dal Governo Italiano con decreto a norma della legge sul “Golden Power”, Mubadala detiene ora il 98,05% del capitale sociale mentre l’ingegner Piero Ferrari possiede l’1,95% del capitale.

L’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Piaggio Aero dal 2009, succede alla presidenza all’Ingegner Piero Ferrari. Durante il mandato e sotto la guida dell’avvocato Galassi, Piaggio Aero ha implementato un piano di diversificazione produttiva entrando nel settore della difesa e sicurezza con lo sviluppo dei nuovi programmi: MPA Multirole Patrole Aircraft pattugliatore pilotato multiruolo e P.1HH HammerHead UAS, sistema a pilotaggio remoto per missioni di pattugliamento, ricognizione ed intelligence.

L’Ingegner Carlo Logli, che ha svolto le funzioni di Chief Restructuring Officer in Piaggio Aero negli ultimi mesi, è stato precedentemente amministratore delegato di Super Jet International, una joint venture tra Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, e Sukhoi; in precedenza l’ingegner Carlo Logli è stato il responsabile della divisione Special Aircraft Versions e UAV di Alenia Aermacchi.

“Da italiano sono lieto che un investitore globale e selettivo come Mubadala abbia scelto di divenire l’azionista di riferimento di Piaggio Aero; l’azienda è impegnata in importanti programmi di innovazione, sviluppo e diversificazione; il supporto e la guida di Mubadala consentiranno a Piaggio Aero di sfruttare appieno le proprie potenzialità tecniche e industriali, realizzando prodotti tecnologici d’eccellenza”.

“In qualità di Chief Restructuring Officer Carlo Logli è stato responsabile dell’implementazione del piano di salvataggio e rilancio dell’azienda, sviluppato dal management in risposta delle difficili condizioni del mercato dell’aviazione d’affari. L’ingegner Logli è il manager ideale per gestire lo sviluppo del business e la crescita di Piaggio Aero. Oggi vorrei sentitamente ringraziare l’Ingegner Piero Ferrari per la suo impegno come presidente della società per oltre 15 anni. Sono lieto che abbia scelto di rimanere nel futuro di Piaggio Aero come azionista. Grazie anche alla guida dell’ingegner Ferrari Piaggio Aero è riuscita a riavere un ruolo da protagonista nell’industria aeronautica internazionale” ha detto Galassi.

L’ingegner Carlo Logli, nuovo amministratore delegato di Piaggio Aero, ha dichiarato: “Grazie al supporto dei suoi Azionisti, Piaggio Aero sta implementando un piano industriale che consentirà all’azienda di svilupparsi e crescere, affrontando con fiducia le ambiziose sfide che la attendono, in tutti i settori in cui è impegnata”.

Nel dicembre del 2013 Piaggio Aero ha presentato un nuovo piano industriale focalizzato su una strategia di diversificazione produttiva che ha determinato l’ingresso nel settore della difesa e sicurezza aera e lo sviluppo delle piattaforme da pattugliamento, controllo ed intelligence MPA – Multirole Patrole Aircraft e P.1HH HammerHead – Unmanned Aerial System.

Allo stesso stesso tempo l’azienda sta investendo sull’ulteriore sviluppo del velivolo P.180 Avanti, mantenendo il proprio ruolo di global brand nel mercato dell’aviazione d’affari così come nel settore della motoristica aeronautica ad alta tecnologia.

Come parte della nuova strategia industriale Piaggio Aero concentrerà tutte le proprie attività produttive nel nuovo stabilimento allo stato dell’arte di Villanova d’Albenga, un centro d’eccellenza aeronautica dove l’azienda sta fortemente investendo in nuovi impianti, macchinari e processi, per crescere ed efficientare la capacità produttiva in quello che sarà uno dei più avanzati stabilimenti industriali aeronautici al mondo

Mubadala – il termine arabo che significa “scambio” – è stata costituita nel 2002 dal Governo di Abu Dhabi come principale veicolo di investimenti per la diversificazione della economia dell’Emirato. Mubadala Aerospace and Engieenering Service, la Business Unit focalizzata sull’alta tecnologia e l’aerospazio, ha realizzato investimenti e costituito partnership con le maggiori aziende aerospaziali del mondo.

Mubadala Development Company è entrata in Piaggio Aero come azionista nel 2006. A fine 2013 ha deliberato e sottoscritto l’aumento di capitale a supporto del piano di salvataggio e rilancio dell’azienda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.