Sport

Pallavolo, il Planet centra un altro traguardo: vinta la Prima Divisione femminile

Savona. La squadra del Volley Group (Planet ed Albisola) finisce il campionato a +4 sul Celle Varazze con una splendida vittoria in casa contro le ragazze del Maremola, terze in classifica. Il Planet Volley vince così il campionato di Prima Divisione femminile e conquista la Serie D.

Campionato quasi perfetto per le ragazze allenate da Marco Pontacolone, con 55 punti conquistati in 20 incontri giocati. Due sole le partite perse e solamente 10 i set lasciati per strada, con in particolare un girone di ritorno completamente vincente. Il tutto mantenendo l’imbattibilità stagionale in casa al Palavolley di Legino.

Lo scorso sabato, al Palavolley, le savonesi hanno festeggiato con una splendida partita contro un Maremola che ha voluto dimostrare la propria forza ma che dopo la vittoria nel girone di andata ha dovuto cedere alla determinazione delle locali, le quali hanno saputo rimontare il primo set perso per 26 a 28, imponendosi per 3-1.

Al termine del match il presidente provinciale Rossi ha consegnato lo scudetto del campionato di Prima Divisione formalizzando ufficialmente la conquista della Serie D.

E’ stato, a dispetto dei numeri, un campionato comunque difficile per questo gruppo, costellato da infortuni e reso ancora più difficile dalla concomitante e vittoriosa partecipazione di molte atlete al campionato Under 18.

Un campionato che ha visto protagoniste oltre al Planet due formazioni come Celle Varazze e Maremola con ben più esperienza ed una, il Volley Team Finale, che al pari del Planet ha schierato un gruppo fortemente strutturato sulle Under 18 senza dimenticare le “ragazze terribili” dell’Under 16 di Albisola, vera “bomba ad orologeria” di questo girone.

Serie D quindi per il Planet che si aggiunge agli altri importanti risultati del Volley Group come la conquista del campionato di Serie B2 per lo Spinnaker Albisola maschile, Il secondo posto in Serie C delle ragazze dell’Iglina Albisola, la matematica conquista della Serie D ad una giornata dalla fine per i ragazzi della Prima Divisione maschile del Planet, la vittoria nei campionati provinciali Under 14, Under 16 e Under 18 delle ragazze di Albisola e Planet, le vittorie dei maschi Under 13, Under 14, Under 15 del Planet.

Più recentemente sono arrivati i titoli regionali Under 16 femminile e Under 15 maschile che porteranno alle finali nazionali le ragazze di Albisola e i ragazzi del Planet.

Questi i nomi delle protagoniste della promozione in Serie D del Planet Volley femminile: Alessandra Accusani (opposto), Giulia Agosto (schiacciatore/ricevitore), Fabiana Basso (schiacciatore/ricevitore), Elisa Besio (centrale), Virginia Casella (palleggiatore), Daniela Chierroni (libero), Francesca Dagliano (schiacciatore/ricevitore), Alessandra Durando (centrale), Camilla Italia (palleggiatore), Alessia Parodi (centrale), Eleonora Parodi (schiacciatore/ricevitore), Giulia Piazza (centrale), Beatrice Zamagni (opposto), Giulia Zannino (libero), Martina Zunino (palleggiatore).

Primo allenatore Marco Pontacolone; secondo allenatore Romina Gambardella. Dirigente: Massimo Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.