Sport

Pallavolo amatoriale, Open Provinciale: Lampogas S.M.G. si conferma campione

Varazze. Seconda vittoria consecutiva per il Lampogas S.M.G. nell’Open Provinciale di pallavolo, organizzato come di consueto da B.C. Varazze Swindlers. Il torneo, giunto alla sua nona edizione, è la principale competizione ligure di pallavolo amatoriale mista non gestita da una federazione.

Il sestetto guidato da Marco Gallizio si è imposto 3-0 (25-16; 25-23; 25-23) sugli Ama-Tori Celle in una palestra “Pertini” di Varazze affollata da tifosi di entrambi gli schieramenti, oltre che dai giocatori di tutte le altre squadre partecipanti al torneo. Dopo un primo set che non ha offerto grandi emozioni, facilmente incamerato da un Lampogas apparso superiore per valori tecnici individuali, i cellesi hanno reagito conducendo il secondo set fino al 23-19 per poi cedere al momento decisivo lasciando agli avversari gli ultimi 6 punti del parziale. L’incontro poteva in pratica finire qui ma, anche grazie al caloroso sostegno dei propri sostenitori, l’Ama-Tori Celle è restato in partita ed ha lottato con tutte le proprie forze fino all’ultima palla del match che è stata però messa a terra dai lampogassini.

Una giuria formata dai capitani delle altre squadre ha premiato quale miglior giocatore della finale il cellese Jacopo Andreussi, mentre l’analogo riconoscimento al femminile è andato all’alzatrice del Lampogas Elena Porro, che affianca così una nuova coppa a quella conquistata l’anno scorso con la stessa motivazione. Grande apprezzamento è stato unanimemente riconosciuto ad Antonio “Tommy” De Luca, l’arbitro federale che ha diretto senza sbavature un incontro peraltro molto corretto.

La squadra campione agli ordini del capitano Marco Gallizio ha schierato nel corso del torneo Marzia Visconti, Davide Pomerano, Alessandro Riba, Roberto Bogni, Lucrezia Rovere, Giulia Rovere, Lucrezia Rovere, Jacopo Goretti, Edoardo Chirone, Iacopo Cipollina, Luca Pasquale, Daniele Gazza e Elena Porro.

Per gli Ama-Tori Celle sono scesi in campo, assieme al capitano Liliana Bottero: Stefania Ferrando, Claudia Calabria, Lorenzo Capelli, Pierluigi Villa, Marco Berbaldi, Luca Bolcano, Paolo Manzato, Salvatore Milianta, Fabio Caviglia, Beatrice Desalvo, Marta Mattone, Pasquale Vicino e Jacopo Andreussi.

Entrambe le squadre erano giunte al finale da outsiders, essendo arrivate solo quarte e seste nella regular season. Nei playoff però la musica è cambiata ed il Lampogas S.M.G., dopo avere superato senza troppi problemi nei quarti il Wild Bormida per 3-1, ha compiuto l’impresa di imporsi 3-2 in casa della capolista Under 99 Finale d.C. rimontando dallo 0-2 e vincendo il match dopo un interminabile tie-break finito 25-23. Ancora più sorprendente il percorso degli Ama-Tori Celle che, dopo avere eliminato lo Squadrone Avvoltoi battendolo 3-2 con uno spettacolare tie-break finito 16-14, si è confermato indigesto alle compagini varazzine superando con identico punteggio gli Avanzi che hanno sciupato ben 3 match point nell’ultimo parziale in cui stavano conducendo 14-11.

Nella finale delle deluse con in palio il gradino più basso del podio, l’ Under 99 Finale d.C. ha superato 3-1 gli Avanzi Varazze in un incontro equilibrato ma privo di quell’ardore agonistico che le due favorite del torneo avrebbero sicuramente messo in campo in una sfida per il titolo. Nella finale per il 5° posto lo Squadrone Avvoltoi ha battuto 3-0 il Wild Bormida, mentre la settima piazza è stata appannaggio dell’A.P. Carcare che ha preceduto Drink Team e Under 99 Finale a.C. , penalizzato per un’irregolarità nei playoff che ne ha causato la retrocessione all’ultimo posto e la conseguente conquista del “cucchiaio di legno”.

Attraverso una votazione effettuata fra le squadre partecipanti sono stati assegnati i premi individuali che sono andati a Enrico Colonna (Under 99 Finale d.C.) quale migliore alzatore, a Daniele Gazza (Lampogas S.M.G.) per la migliore difesa, a Roberto Craviotto (Squadrone Avvoltoi) per il miglior attacco maschile mentre Stefania Miniati (Under 99 Finale d.C.) è stata votato per il secondo anno consecutivo miglior attacco femminile.

Dopo la premiazione degli atleti e di tutte le squadre partecipanti, vi è stato come di consueto un piccolo rinfresco offerto ai giocatori ed a tutto il pubblico; un modo simpatico e conviviale per concludere la serata, ma non la stagione agonistica. Infatti gli impegni non sono ancora terminati per le squadre dell’Open: le prime quattro della regular season (Under 99 Finale d.C., Avanzi Varazze, Squadrone Avvoltoi e Lampogas S.M.G.) cercheranno gloria l’8 giugno a Finale Ligure contro le compagini piemontesi per cercare di portare per la prima volta in Riviera la coppa interregionale, mentre le altre disputeranno a Celle Ligure il 15 giugno un torneo di classificazione con le squadre classificatesi dal 5° posto in giù nel campionato dell’Oltregiogo.

Gli organizzatori si sono subito messi all’opera per la prossima edizione, la decima, in cui si cercherà un ancora maggiore coinvolgimento dei partecipanti per affinare il regolamento di un torneo che sta continuando a crescere sia in popolarità che per numero di compagini iscritte.

Nelle foto: Lampogas S.M.G., Ama-Tori Celle, un’azione della finale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.