Loano, “Giardino del Principe”: in arrivo il concerto della Fanfara dei carabinieri

loano fanfara carabinieri 14

Loano. Sabato 31 maggio, a Loano, alle 18,30, nell’Arena estiva “Giardino del Principe”, si svolgerà il concerto della Fanfara del 3° battaglione carabinieri “Lombardia”, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“Siamo onorati – commenta il sindaco di Loano Luigi Pignocca – di ospitare lo straordinario concerto della Fanfara dei carabinieri. L’occasione è davvero importante, perché quest’anno si celebra il bicentenario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri, ricorrenza di profonda e significativa rilevanza storica per tutta l’Italia. L’Arma dei carabinieri è una delle istituzioni più solide del Paese, punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione e il contrasto alle criminalità di ogni genere. Siamo quindi felici di festeggiare questa ricorrenza a Loano con questo evento musicale.”

“Dopo le Frecce Tricolori – dichiara l’assessore Remo Zaccaria – proseguono i gradi eventi della primavera. Ecco un nuovo fine settimana caratterizzato da un appuntamento imperdibile. La Fanfara del III battaglione carabinieri ‘Lombardia’ regalerà alla nostra città un concerto coinvolgente, dando una anticipazione dei grandi appuntamenti musicali della stagione estiva.”

La Fanfara del III battaglione carabinieri “Lombardia” nasce nell’inverno del 1946 e da subito le vengono affidati compiti di carattere artistico al fine di dare un tono di maggior solennità a parate e cerimonie militari.

La Fanfara è composta da 30 elementi ed è diretta dal maresciallo ordinario Andrea Bagnolo. Il capo Fanfara ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e in seguito ha intrapreso lo studio del jazz e della composizione. E’ iscritto da molti anni alla Siae e ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni. E’ laureato a pieni voti in “Musica d’uso” presso il conservatorio “Martini” di Bologna e in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Il repertorio scelto per Loano spazierà dalla canzone italiana più popolare alle marce militari, dalle arie d’opera alla musica sinfonica. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.