Quiliano. Gavarry verso la chiusura con la richiesta di concordato preventivo presentata in Tribunale lo scorso 14 maggio. La conferma è arrivata dalle organizzazioni sindacali di categoria che restano preoccupate per gli stipendi in arretrato dei lavoratori, per i quali è stata stabilita una cassa integrazione straordinaria per fallimento, ma con indennità ancora da percepire.
“Situazione del reddito davvero complicata e per molti davvero drammatica. Ora la vertenza sugli stipendi confluirà nella procedura giudiziale in atto da parte dell’azienda, che ha presentato una richiesta di accordo ai creditori della fabbrica albisolese” spiega Tino Amatiello della Cgil.
“Valuteremo ogni percorso a tutela dei lavoratori. 30 persone che attendono risposte sul loro futuro e che soprattutto sono prive di ogni forma di reddito” aggiunge l’esponente sindacale. L’azienda Gavarry, storico saponificio albisolese, da qualche anno si era trasferita a Valleggia, nel comune di Quiliano, dopo un progetto di delocalizzazione del sito produttivo, che ora si avvia verso la chiusura.