Politica

Immigrazione, il ministro Boschi ad Albenga: “Nostro dovere è accoglienza, ma l’Europa faccia il suo”

Albenga. Il tema dell’immigrazione è un nodo da sciogliere nella città delle due torri e anche a livello nazionale, e il ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi – in visita questa mattina ad Albenga per sostenere il candidato sindaco Pd Giorgio Cangiano – non può non affrontarlo: “Il Governo sta dedicando in questa fase un’attenzione particolare al tema dell’immigrazione che però non è un tema o un problema soltanto del Governo italiano ma dell’Europa intera”.

“Purtroppo gli sbarchi di questi giorni e anche i drammi a causa delle tante vittime in mare di queste settimane ci richiamano ai nostri doveri di soccorso e di accoglienza – ha aggiunto – ovviamente dobbiamo però chiedere un aiuto diverso perché il mediterraneo non è solo una frontiera per l’Italia ma per tutto il nostro continente”. Intanto “c’è già un tavolo aperto con i comuni dove dopo la prima accoglienza c’è un percorso di integrazione e anche di accoglienza dei nostri comuni che va condiviso con i sindaci”.

Il ministro ha anche parlato dell’abolizione delle province: “Già da quest’anno abbiamo un scheda in meno e questo è già una semplificazione. Si tratta di una scelta che fa risparmiare ma semplifica anche la presenza dello Stato sul territorio perché elimina un livello senza eliminare i servizi, senza licenziamenti ma con un efficientamento che porterà a ulteriori risparmi nei prossimi anni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.