Il trio savonese Aonzo-Lombardo-Bellato in tour in Svizzera, Germania e Francia

ethnia trio carlo aonzo loris lombardo claudio bellato

Prende il via oggi, mercoledì 28 maggio, da Lugano, in Svizzera, il tour che vedrà il trio savonese composto da Carlo Aonzo, Claudio Bellato e Loris Lombardo esibirsi sui palchi di alcuni dei più importanti festival musicali d’Europa. Il trio savonese presenta in concerto lo spettacolo “Ethnia”, un viaggio emozionante e ricco di suggestioni che abbraccia diversi generi musicali.

Canzoni immortali del jazz lasciano il posto a sonorità esotiche tipiche della world music, per tornare poi a composizioni di estrazione classica. Il tutto riarrangiato e proposto con un occhio di riguardo a una dimensione ‘etnica’ e internazionale. Tre musicisti di estrazione diversa e dai gusti differenti che, grazie al loro dinamismo e alla indiscussa bravura, interagiscono brillantemente sul palco e danno vita a uno spettacolo coinvolgente che non conosce pause e cali di tensione.

A calamitare l’attenzione del pubblico sono il mandolino di Carlo Aonzo, artista di fama mondiale e fondatore dell’Accademia Internazionale del Mandolino, che rappresenta il punto di riferimento della cultura e della tradizione italiana; le tabla provenienti dall’India, il bongo cubano, le campane tibetane, l’handpan/hang, il cajón peruviano, il djembè africano, il tamburo parlante e molte altre percussioni suonate da Loris Lombardo che donano al concerto una affascinante impronta multiculturale; così come le sperimentazioni armoniche del chitarrista Claudio Bellato che nella sua carriera è stato ospite in diverse edizioni dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana e ha suonato e aperto i concerti di artisti importanti come Bob Brozman e Gian Maria Testa.

Nel set trovano spazio i classici per mandolino di Raffaele Calace, le polke italiane, nuove e stimolanti versioni di canzoni intramontabili come “Spain” di Chick Corea e “Caravan” di Duke Ellington, e poi Mozart, Vivaldi, Verdi e alcune composizioni originali e inedite del trio.

Domani, giovedì 29 maggio, il trio sarà in Germania, a Bruchsal, in occasione dell’Europäischen Zupfmusikfestival, il più importante festival al mondo dedicato alla musica per strumenti a pizzico. Il 18 luglio sarà poi la volta della trasferta francese, a Castellar, per il Festival Internationale de la Mandoline mentre il 26 settembre si tornerà in Italia e più precisamente in Friuli per il Madame Guitar Festival, una delle rassegne internazionali più importanti dedicate alla chitarra.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.