Economia

Il gelato al basilico di Varazze vince la rassegna “I gelati d’Italia”

Gelato al basilico

Varazze. Liguria campione di gelato. Ebbene sì: è stata proprio la nostra Regione ad aggiudicarsi la seconda edizione della rassegna “I gelati d’Italia”, che si è svolta dal primo al 4 maggio ad Orvieto. Il tutto grazie ad un sorbetto al limone e basilico.

La proclamazione della regione vincitrice e dei migliori gusti è avvenuta stamani in municipio. Il sorbetto limone e basilico, preparato dai maestri artigiani Marco Venturino, Maria Teresa e Luigino Ferrando di Varazze, titolari del marchio registrato del gusto, insieme al collega Gianfranco Consiglio, è stato il più votato dagli oltre 60 mila visitatori della manifestazione.

Grazie ai prodotti tipici di Orvieto, l’Umbria si è classificata al secondo posto, con lo zabaione al vino Calcaia Muffa Nobile e Dolce Orvieto, mentre sull’ultimo gradino del podio è salita la Basilicata, con il gusto pistacchio stigliano.

Sono stati in tutto 40 i gelatieri provenienti da tutta la Penisola che si sono sfidati con 20 gusti tipici delle 20 regioni italiane.

“La manifestazione di Orvieto – afferma il segretario generale camerale, Eliana Tienforti – ha rappresentato la produzione di tutte le regioni in un programma di laboratori e spazi espositivi La Camera di commercio di Savona, all’interno di questi spazi di originalità, era presente con autentici must, quali appunto il gelato e le bevande al gusto di basilico Dop, l’innovativo gusto del gelato al Chinotto di Savona, i cocktails al Basilichito e al Chinotto di Savona”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.