Politica

Elezioni Finale, la Simonetti sulla mobilità urbana: “Nel futuro della città poche auto in centro”

simona simonetti

Finale L. Simona Simonetti, candidata sindaco della lista “Per Finale” fa il punto della situazione riguardo alla mobilità urbana: “Il futuro è adesso: la possibilità di rendere Finale una città molto fruibile con poche auto in centro è la scommessa per il domani ed è un punto saliente del programma della lista civica ‘Per Finale’. Ma bisogna non perdere tempo e cominciare da subito a progettare e pianificare interventi sostanziali per realizzare tutto questo”.

“Per riuscire a sfruttare il futuro progetto Piaggio-Ghigliazza – sottolinea la Simonetti – occorre rendere la zona fruibile e direttamente collegata con il centro città e viceversa. Una soluzione può essere un sistema di spostamento veloce tra un grande parcheggio sotterraneo situato in zona Piaggio e la passeggiata a mare zona Finanza, da una parte, e con la zona Ghigliazza, dall’altra, in modo che quest’ultima non resti isolata con il resto della città. Una piccola navetta automatica elettrica potrebbe scorrere lungo la viabilità pedonale (in qualunque punto sarà realizzata) e trasportare 15-20 persone alla volta in direzione del lungomare e viceversa verso i nuovi servizi che saranno realizzati. Tutto ciò con ingombro minimo e pochissimo disturbo per i residenti”.

E ancora: “La possibilità, inoltre, di avere doppio binario (almeno parziale in galleria) per fare circolare due navette contemporaneamente potrebbe risolvere, nei momenti di forte affluenza e per eventuali manutenzioni o guasti, i problemi di sovraffollamento o di fermo tecnico. Percorrendo la tratta avanti e indietro in continuazione, il servizio permetterà agli utenti di spostarsi in pochi minuti da e verso tre aree distinte: centro cittadino/shopping in zona viale-budello, centro servizi/residenziale in zona Piaggio, centro sportivo/relax in zona Ghigliazza. Il progetto potrà integrarsi con l’ipotesi di proposta di riuso del sedime ferroviario costiero, quando la ferrovia sarà spostata a monte, come una tramvia abbinata alla pista ciclabile Albenga-Finale, già proposta da Asstra, Associazione Trasporti, per la nostra regione. Pista ciclabile, quest’ultima, che potrà essere collegata con un’altra pista da realizzare, inizialmente, tra Finalborgo, Finalmarina, Finalpia e Calvisio”.

“Per la realizzazione del progetto bisognerà utilizzare gli oneri di urbanizzazione Piaggio e Ghigliazza, ma bisognerà attivarsi immediatamente con i progetti di finanziamento europei denominati ‘Smart City’ per la mobilità intelligente e con un ampio lavoro di indagine di mercato per la valutazione dei costi di attuazione”, conclude Simona Simonetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.