Economia

Elezioni Finale, incontro sul credito con la Viale e Ferrari. Il candidato sindaco: “Sgravi per attività produttive”

comune finale

Finale L. Una sala convegni gremita quella dell’Eurocamping di Finale Ligure Calvisio, dove si è tenuta la conferenza dal titolo: “L’insostenibile leggerezza del credito”, organizzata da alcuni componenti della coalizione per le amministrative finalesi “Ferrari sindaco”.

La piccola sala, affollata da circa 60 persone, ha accolto i relatori, moderati da Marina Piccardi, imprenditrice alberghiera finalese.

Ha aperto la conferenza Santiago Vacca, assessore alla Provincia di Savona ed esperto di fiscalità, inquadrando il nuovo ruolo del consulente fiscale nell’approccio delle aziende alle richieste di finanziamenti alle banche, ed enfatizzando l’importanza della redazione dei bilanci e della relativa lettura in un’ottica di sostenibilità dei parametri imposti dalle nuove normative bancarie. Ha concluso l’intervento illustrando le potenzialità di convenienza fiscale dello strumento del leasing finanziario rispetto al passato.

Ha proseguito la serata con l’intervento di Bruno Suetta di Confesercenti che ha saputo illustrare l’importanza per le aziende del ruolo dei Consorzi di Garanzia, nell’ambito di richieste di affidamento agli istituti di credito.

Infine gli interventi di Luigi Minolfi di Capitalbrockers, che ha coronato il convegno illustrando i nuovi parametri imposti dalle banche per l’accesso al credito, in questo periodo di crisi consolidata, ed ha chiarito al pubblico la nuova figura professionale del mediatore creditizio, consulente in grado di poter indirizzare le aziende ad impostare una richiesta di affidamento, nel ventaglio delle varie opportunità bancarie.

La serata si è accesa dalla platea che ha avuto la parola dalla moderatrice, con una serie di domande rivolte soprattutto a Luigi Minolfi, che ha ravvivato ulteriormente la serata rispondendo ad hoc sulla possibilità di rivalsa per le vittime di “usura bancaria” verso l’istituto erogante.

Prima di lasciare la parola al candidato sindaco Giovanni Ferrari, è intervenuta l’onorevole Sonia Viale che si è vista visibilmente colpita “dalla sensibilità della lista civica verso un argomento di alto livello morale e soprattutto contemporaneo, in un momento di crisi generale che si fa sentire soprattutto nelle nostre cittadine rivierasche”.

L’avvocato Ferrari ha manifestato la solidarietà della coalizione alle imprese sul territorio ed ha sottolineato la sua diretta partecipazione, con la giunta dimissionaria, ai tagli sulle spese del personale comunale a favore di sgravi alle attività produttive. “Proseguiremo su questa linea anche con la nuova amministrazione” ha detto Ferrari, “unico modo per sostenere commercio, turismo e servizi che saranno settori fondamentali per il futuro economico finalese”.

Hanno terminato con i saluti ed una promessa di proseguire con l’organizzazione di nuovi convegni a favore di tematiche della piccola e media impresa locale, di tre candidati organizzatori di questo primo evento: Alessandro Revello, architetto e sindaco dimissionario del Comune di Vezzi Portio, Alessandro Cara, imprenditore finalese, ed Elena Granaiola “padrona di casa” e titolare del complesso alberghiero “Eurocamping”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.