Ecologia della nutrizione e metodi alternativi alla vivisezione: se ne discute a Savona

Massimo Tettamanti

Savona. Doppio appuntamento con il dottor Massimo Tettamanti, domani, venerdì 2 maggio, a Savona.

Dalle ore 18, presso la libreria Ubik in corso Italia 116/r, si parlrà di “Ecologia della nutrizione. Le nostre scelte alimentari quotidiane e le loro conseguenze ambientali”.

Le nostre abitudini alimentari e nutrizionali sono strettamente legate con l’ambiente. Massimo Tettamanti, esperto di tale materia, ci conduce attraverso queste fondamentali tematiche per farci capire che la rivoluzione può partire dal basso e che quello che
decidiamo di mettere nel nostro piatto può innescare una nuova mentalità ecologica più attenta a ciò che ci circonda. Introdurrà Anna Maria Bianchi, fondatrice dell’Associazione Veganierranti.

Alle ore 20, presso la Sala Nervi del Palazzo della Provincia di Savona sito in via Sormano 12, si terrà la conferenza pubblica dal titolo “Metodi alternativi alla vivisezione – Analisi e prospettive”.

Relatore della conferenza sarà Massimo Tettamanti, coordinatore e presidente della associazione I Care Europe onlus.

Massimo Tettamanti, laureato in Chimica con indirizzo chimicofisicoorganico, presso l’Università degli Studi di Milano, dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano e Siena è attualmente consigliere scientifico dell’associazione Atra, Advisor del Mahatma Ghandi Center del Governo Indiano, direttore del Nutrition Ecology International Center, Neic, consigliere scientifico e consulente onorario del Commitee for the Purpose of Control and Supervision of Experiments on Animals del Governo Indiano ed è inoltre autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali.

E’ autore dei libri “Il Jainismo, la più antica Dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell’Ecologia”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Ed. Cosmopolis; “L’Essenza del Jainismo”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Editori Riuniti; “Diventa vegan in 10 mosse”, scritto insieme a Marina Berati, Ed. Sonda; “Ecologia della Nutrizione”, scritto insieme a Raffaella Ravasso, Ed. Atra; “Tossicità Legale (Introduzione alle metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; “Tossicità Legale II (Metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; “Tossicità Legale III (Banche di Tessuti Umani)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; “Chimica e Ambiente”, Ed. Cosmopolis; “Introduzione alle metodologie sostitutive”, LeAL Edizioni; “(Dis)educazione alla Violenza”, scritto insieme a Francesca Sorcinelli e Monica Bertini, Ed.Cosmopolis; “Vittimologia del Reato Ambientale”, scritto insieme a Marco Monzani, in stampa.

Il Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica ha sede in India e progetti in varie nazioni. Il nome ufficiale in inglese è “International Center for Alternatives in Research and Education” le cui iniziali formano la sigla I-Care che, sempre in inglese, vuol dire “io ho cura”, “a me importa”… sottolineando la spinta etica di base contro la sperimentazione su animali. I-Care è contro una scienza che “uccide e provoca sofferenza”.

La scienza è in continua evoluzione ed evolve in modelli migliori, dalla migliore precisione e velocità superiore, dandoci il vantaggio di stabilire standard umani nei test di tossicità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.