Politica

Chiusura della pesca all’anguilla, Mai: “In Liguria aveva impatto basso sulla specie, valuteremo un ricorso”

stefano mai

Savona. Chiusura della pesca all’anguilla: il consigliere provinciale e sindaco di Zuccarello Stefano Mai interviene sull’argomento e critica la decisione presa dalla Regione. “Ho appreso – spiga Mai – che la Regione ha modificato con dgr n° 590 l’allegato alla legge regionale 8/2014, disponendo la tutela integrale dell’anguilla. Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 2008 concordò con le Regioni di predisporre un piano nazionale per la gestione dell’anguilla. Le Regioni nelle quali esistevano realtà di pesca professionale avrebbero dovuto quindi redigere specifici piani regionali, pena il divieto assoluto di esercitare tale pesca”.

“In Regione Liguria, la pesca all’anguilla ha un basso impatto su questa specie ittica anche in considerazione del fatto che può essere esercitata solo su specie adulte ( minimo 50 cm di lunghezza in provincia di Savona e minimo 40 cm nel resto della Regione). Nonostante ciò nel 2012 il Ministero ha chiesto ugualmente un piano di gestione anche alla Regione Liguria, che però non lo ha prodotto. Di conseguenza si è prospettata una potenziale illegittimità della Legge Regionale sulla pesca e quindi la Regione ha deciso di modificarla vietando, con decorrenza immediata, la pesca all’anguilla” prosegue il capogruppo della Lega Nord in consiglio provinciale.

“Mi piacerebbe capire come si fa a disporre la tutela di una specie per la quale non avviene un costante monitoraggio. Ricordo che l’ultimo censimento delle acque provinciali è stato fatto nel 2009 per poter predisporre la Carta Ittica e dopo tale data nessun altro censimento è stato avviato. Senza entrare in polemica per quanto è successo, auspico che la Regione Liguria sottoponga velocemente al Ministero un piano per la gestione dell’anguilla. Ho contattato già alcuni giorni fa i miei consiglieri regionali di riferimento con i quali si sta valutando un eventuale ricorso” conclude Mai.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.