Carcare, mercoledì 4 giugno prove generali per il Piedibus: ecco tutte le linee e i percorsi

piedibus

Carcare. Mercoledì 4 giugno si terrà la prova generale del Piedibus, il progetto del Consiglio di Istituto del Comprensivo che prevede l’organizzazione di percorsi pedonali, sicuri e sorvegliati da adulti, per condurre i bambini della primaria di Carcare a scuola a piedi nell’orario di entrata. Lo scopo è di promuovere la mobilità sostenibile e l’educazione stradale, riducendo l’inquinamento e favorendo la collaborazione tra generazioni diverse.

Il servizio effettivo partirà dal prossimo anno scolastico, cioè da settembre, ma il gruppo di lavoro costituito da alcuni consiglieri di Istituto e alcuni genitori della primaria ha deciso di organizzare una prova generale sia per ampliare la partecipazione dei bambini sia per mettere a punto lo schema organizzativo che è stato pensato. Ad esempio, la prova servirà per stabilire esattamente a che ora partirà ciascuna linea. Il giorno della prova partiranno tutte alle 7.50 e i responsabili di ciascuna linea calcoleranno esattamente il tempo impiegato per coprire il percorso fino a scuola in compagnia di tutti i bambini partecipanti.

Le linee organizzate sono 6, pensate in base alla residenza delle famiglie che hanno iscritto i loro figli al Piedibus e con la collaborazione della Polizia Municipale. Ogni linea verrà identificata dal nome del capolinea e da un colore, seguendo gli schemi di colori decisi per i Giochi dei Rioni. I bambini dovranno farsi trovare nel punto del percorso più vicino a casa loro, indossando un indumento del colore della linea. A ciascun capolinea verrà collocato un cartello elaborato dagli alunni delle attuali classi quinte.

Queste le linee organizzate:
Linea Azzurra – Castellani: partenza dall’inizio dell’isola pedonale di via Castellani (lato Vispa) – via Castellani – gelateria Antico Borgo – via Castellani – piazza Sapeto (attraversamento sulle strisce pedonali) – sotto i platani – passerella – via Garibaldi – sottopasso – piazza Genta – attraversamento sulle strisce pedonali – marciapiede fino a scuola.
Linea Blu – Abba/Caravadossi: partenza da palazzo Irgher (calzolaio) – piazza Caravadossi – passerella – via Garibaldi – via Colombo – piazza Genta – attraversamento sulle strisce pedonali – marciapiede fino a scuola.
Linea Verde – XXV Aprile/Garibaldi: partenza via XXV Aprile davanti a ristorante Quadrifoglio – villa De Marini – viale Villa De Marini – incrocio viale con via Garibaldi (fermata di circa due minuti) – via Garibaldi – sottopasso – piazza Genta – attraversamento sulle strisce pedonali – marciapiede fino a scuola.
Linea Gialla – Via Biglino: partenza palazzi Bagnasco – via Biglino – dietro tennis – marciapiede area scolastico-sportiva fino a scuola.
Linea Rossa – Vecchia di Plodio/BarriliI: partenza incrocio via Vecchia di Plodio/via Cavour – via Cavour – via Gioberti – giardino della biblioteca (fermata e punto di ritrovo) – marciapiede via Barrili – marciapiede area scolastico-sportiva fino a scuola.
Linea Rosa – Gaggioni: partenza in fondo a via Dei Gaggioni – Lungobormida – piazza Sapeto – sotto i platani – passerella – via Garibaldi – sottopasso – piazza Genta – attraversamento sulle strisce pedonali – marciapiede fino a scuola.

Il Piedibus Carcare è un progetto del Consiglio di Istituto attuato in collaborazione con il Comune e con varie associazioni (Anteas, Pro Loco, Alpini) e volontari del paese che parteciperanno come accompagnatori dei bambini.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.