Cronaca

Calice, imprenditori edili pizzicati a smaltire illegalmente rifiuti: 5 denunce e multe per 5 mila euro

Calice L. Giro di vite contro lo smaltimento illegale dei rifiuti da parte degli uomini del Comando Stazione della Guardia Forestale di Calice Ligure. Nei primi mesi del 2014 la Forestale ha infatti concentrato le forze in un’intensa attività di contrasto all’abbandono di rifiuti e allo smaltimento illecito. Finora sono cinque le persone deferite all’autorità giudiziaria, tutte titolari di imprese nel settore edile, e sono state elevate sanzioni ammnistrative per un totale di 5000 euro.

Nello specifico è emerso che, in tre casi, imprenditori del settore edile erano soliti smaltire abusivamente e depositare senza alcuna autorizzazione dei materiali di risulta della loro attività interrandoli, nel caso di detriti, o bruciandoli, nel caso trattasi di mobili o materiali plastici. La Forestale ha anche sanzionato amministrativamente una cittadina calicese che, non volendo effettuare la raccolta differenziata porta a porta, provvedeva ad abbandonare giornalmente piccoli sacchetti di immondizia sul ciglio della strada provinciale che dal centro del paese porta alla località Eze.

“Ricordiamo alla cittadinanza – precisano dal comndo della Forestale di Calice – che le pene per la combustione dei rifiuti non derivanti da attività agricola sono state notevolmente elevate con l’entrata in vigore del Decreto Legge sulla ‘terra dei fuochi’ la combustione a cielo aperto di parti di mobili verniciato e di materiali plastici sprigiona composti altamente tossici come le diossine oltre che a creare coltri di fumo maleodorante. Ad oggi non vi possono essere scusanti sulla non corretta gestione dei rifiuti, infatti tutte le amministrazioni comunali hanno attivato servizi specifici di raccolta dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettrice fuori uso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.