Sport

Calcio, Terza Categoria: il Borghetto ha la meglio sulla San Filippo per 3 a 2

Borghetto Santo Spirito. Vince il Borghetto per 3-2 dopo una gara vibrante e giocata senza esclusione di colpi, e si qualifica così per la finale playoff, che aggiudicherà il 2° ed il 3° posto in campionato.

Primo tempo equilibrato nel risultato, grazie alla rete di Balbi al 2′ (colpo di testa su calcio d’angolo) e al pareggio della San Filippo al 35′, con una bella palla oltre la linea difensiva, trasformata in rete sull’uscita del portiere.

I ragazzi del Borghetto, palesemente contratti per la posta in palio, non riescono ad esprimere il loro gioco palla a terra, se non nel primo quarto d’ora, ma ciò nonostante riescono a creare alcune occasioni con lo stesso Balbi, e con Contratto. Per la San Filippo pochi acuti, il principale dei quali, un calcio di punizione dal limite al minuto 20′, viene respinto coi pugni da Piccardo.

La ripresa vede i giallorossi cedere lentamente metri e ritmo gara al Borghetto che, nonostante i molti falli subiti, riesce a mantenere la calma, sfiora il goal con Fruzzetti, solo davanti al portiere, e si riporta in avanti al 15′, con Sabìa rapidissimo a ribadire in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La San Filippo ha il merito di crederci e riesce a riportarsi in parità al 19′: una palla centrale, innocua, rimbalza male, viene sbucciata da Nardulli, che inganna così il portiere, e finisce per arrivare nei piedi dell’attaccante che deve solo spingerla in rete. Fa 2-2.

La partita si incattivisce, i cartellini gialli fioccano, ma il meglio, nella prestazione dei granata, deve ancora arrivare. Approfittando di un calo degli avversari, negli ultimi quindici minuti i granata sfondano tre volte: al 35′ colgono un incrocio dei pali con tiro da fuori
(Fiorillo), al 38′ siglano il definitivo 3-2 con Santelia, che insacca una seconda palla su tiro di Balbi respinto dal portiere, mentre potrebbero infine arrotondare nel recupero, ma il 4-2 siglato da uno scatenato Balbi viene annullato per un dubbio fallo sul portiere.

Risultato giusto, prestazione sbilenca dei granata, nel primo tempo, decisamente positiva nella ripresa. San Filippo tosta e intensa, ma quasi mai in grado di costruire un vero e proprio gioco corale e di esprimere pericolosità offensiva se non in occasioni “casuali”.

Le formazioni (nelle foto):

Borghetto Progetto Calcio (3-4-3) – Piccardo; Sabìa, Nardulli, Zimbardo; Manelli, Leocadia, Caputo (Fiorillo dal 9′ s.t.), Santelia; Contratto (Zunino dal 34′ s.t.), Balbi, Fruzzetti (Ciangherotti dal 44′ s.t.) – A disp.: Accame, Marexiano, De Luca, Santoro – All. Marco Biale.

San Filippo Neri (4-4-2) – Spalla; Rubado (Giordano dal 17′ s.t.), Scola, Calarco S., Mangiavillano; El Maaazouzi, Caro, El Anouar, Buonocore (Lombardo dal 12′ s.t.); Calarco G. (Forgione dal 28′ s.t.), Ricci (Calleri dal 39′ s.t.) – A disp.: Rotiroti. Bassetti, Riva – All.: Stefano Gaggero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.