Sport

Basket, Coppa Liguria: Juvenilia Varazze, tre su tre

Sport 2013 14

Varazze. La Juvenilia trova la sua terza vittoria consecutiva in altrettante gare di Coppa Liguria, ma non sono bastati i 40 minuti regolamentari per decretare un vincitore tra i varazzini e l’Aurora. Il partita, infatti, si è risolta dopo un supplementare al cardiopalma.

La sfida non è stata per nulla facile per la Juvenilia Varazze, che di fronte trovava una squadra molto diversa da quella incontrata nella gara d’andata.

Minuto 31 del match, Juvenilia sotto di 18 lunghezze, meritatamente oltretutto. Questo è il momento in cui la gara, per i padroni di casa, è decisamente cambiata. In precedenza si è vista una squadra molle, a tratti svogliata e forse sorpresa da un avversario molto più dotato tecnicamente e fisicamente rispetto ad una settimana prima, il quale fin da subito ha indirizzato la partita sui propri binari.

La prima metà di gara vede i padroni di casa soffrire e andare negli spogliatoi sotto di ben 11 punti. Alla ripresa, nonostante il cambio di difesa e di rotazione dei locali, il risultato non cambia, anzi i levantini incrementano il vantaggio fino ad un preoccupante +16.

E si arriva così al 31° minuto della gara, con la Juvenilia che deve recuperare una voragine che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma da qui inizia la partita degli arancioneri che riescono ad incanalare un parziale di ben 25 punti contro i soli 9 degli ospiti e terminano il quarto periodo con in mano la palla della vittoria, fallendola però all’ultimo secondo.

Si va all’overtime: 5 minuti ancora per stabilire il vincitore, ma l’inerzia è decisamente dalla parte dei varazzini che, spinti dalle triple di Caviglia e Santi e dalla precisione dalla lunetta di Pane, arrivano ad incanalare la terza vittoria della competizione consolidando il primo posto nel girone. I chiavaresi concludono la gara con molto nervosismo ed un giocatore espulso che, uscendo, se la prende con la porta d’ingresso del campo da gioco rimasta danneggiata.

Prossimo appuntamento per i varazzini con il ritorno con il Villaggio Basket, mercoledì 21 maggio alle ore 21,15.

Il tabellino:
Juvenilia Varazze – Aurora Basket Chiavari 70-66
(Parziali: 15-16; 21-32; 34-50; 59-59)
Juvenilia Varazze: Ghirotto, Santi 22, Caviglia 18, D. Pozzo, Dania 5, Vallarino, Burgassi 12, Pozzo A. 1, Damonte, Pane 12. All. Valle.
Aurora Basket Chiavari: S. Ciurlo 2, M. Sciutto 14, Corino, Barzè 2, Bacigalupo 3, A. Ciurlo 5, Celano 2, Latiro 4, A. Sciutto 12, Zerega 22. All. Zerega.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.