Economia

Albenga, il sindaco Cangiano: “La situazione economica della città è difficile, servono maggiori risorse”

cangiano

Albenga. Giorgio Cangiano, neo sindaco di Albenga, si è insediato in Comune e dopo una prima giornata trascorsa a prendere confidenza con la macchina comunale questa mattina l’incontro con tutti i dipendenti dei vari uffici e alle 12 si è svolto l’atteso incontro con il commissario prefettizio Montella per l’analisi sulla situazione finanziaria e di bilancio dell’ente comunale ingauno.

Alla luce dell’analisi di bilancio, il neo sindaco Cangiano riflette: “La situazione è difficile, così come altri comuni, a seguito anche dei minori trasferimenti statali. Il problema di Albenga è che, negli ultimi tempi, ha dovuto anticipare molte somme di spesa corrente per spese standard, incassando però poco, in particolare da alcuni oneri di urbanizzazione”.

“Spero, quindi – prosegue Cangiano – che i conti si possano aggiustare con l’incasso degli oneri che avverrà nei prossimi mesi. Uno degli obiettivi del mio programma è proprio quello di cercare di reperire introiti e risorse maggiori per il Comune, alla luce di una situazione di bilancio abbastanza difficile. Fra tre mesi farò una nuova verifica della situazione contabile, per verificare se gli incassi dagli oneri di urbanizzazione e gli introiti siano arrivati. La situazione generale purtroppo è questa”.

Ma per il nuovo primo cittadino albenganese resta da sciogliere il nodo della composizione della giunta, con Cangiano che dovrà dare il giusto spazio ed equilibrio alle componenti della nuova maggioranza, valutando preferenze ma anche le competenze tecniche dei possibili assessori per la ripartizione delle deleghe. “Per ora ogni nome è assolutamente prematuro, al di là delle solite voci e indiscrezioni. Ci stiamo incontrando per decidere e scegliere i nomi, con l’obiettivo di realizzare la squadra migliore possibile e in grado di rispondere ai problemi e all’esigenza di rinnovamento della città”.

Domani il neo sindaco affronterà la sua prima uscita ufficiale con la partecipazione all’incontro, chiesto dal presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, presso il centro A.t.o. per affrontare subito uno dei temi più discussi nella cittadina ingauna: il servizio idrico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.