Sport

Al via la 24H Mtb di Finale, il sindaco Frascherelli: “La gara è un patrimonio turistico”

Finale L. Bikers di undici nazioni saranno protagonisti da venerdì 30 a sabato 31 maggio a Finale Ligure del primo Campionato Europeo individuale di mountain bike Wembo nella specialità della 24 Ore.

Dopo aver ospitato due anni fa il campionato del mondo, la località turistica del Ponente torna alla ribalta internazionale con la nuova emozionante competizione capace di legare, anche in chiave turistica, il proprio territorio dell’entroterra e il mare, da sempre patrimonio della Liguria.

Il Campionato Europeo di 24H Mtb Solo partirà infatti da piazza Vittorio Emanuele II, a Finalmarina, alle 12 di venerdì 30 maggio per concludersi sull’altopiano delle Manie alla stessa ora di sabato.

E come hanno spiegato oggi Riccardo Negro (presidente del C.o. Blu Bike), Marco Marchese (membro C.o. e vicepresidente Associazione Albergatori di Finale) e il neo sindaco Ugo Frascherelli, nella conferenza stampa della vigilia ospitata nella sala consiliare del Comune di Finale Ligure, la gara valida per il titolo continentale sarà l’antipasto della tradizionale 24H a squadre il cui via è previsto in piazza Capello a Varigotti alle 14.00 di sabato 31 maggio e l’arrivo alla stessa ora di domenica sempre alle Manie.

“Nella 16ma 24H di Finale Ligure saranno in gara complessivamente 2.500 bikers delle undici nazioni europee ma anche di Usa, Australia e persino Iran – ha evidenziato Riccardo Negro -. Si tratta del record mondiale di partecipazione ad una 24 Ore. Si confronteranno sul tradizionale tracciato di 11 chilometri ricavato alle Manie, sulla splendida terrazza posta sopra Finale che si affaccia direttamente sul mar Ligure e regala ai concorrenti indimenticabili scorci scenografici. Sara ancora una volta un mix di tracciati di freeride e cross country, tanto amati dagli appassionati”.

Appassionato bikers ed esperto nuotatore il neo sindaco Ugo Frascherelli ha plaudito anche alla terza manifestazione di questo lungo week-end ovvero il triathlon “42.0 X-Tri” in programma lunedì due giugno.

L’organizzazione a tre (Triathlon Savona – Biwater – Bluebike) ha previsto due distanze con l’utilizzo della mountain bike al posto della tradizionale bici da strada: il tracciato lungo presenta 2Km di nuoto, 30Km di Mtb e 10Km di corsa; quello corto rispettivamente frazioni da uno, 13 e 3,5 Km.

La partenza sarà data dalla spiaggia di Noli e dopo la frazione a nuoto ci sarà il trasferimento alle Manie, sul percorso della 24H di Finale Ligure. “Devo rivolgere agli organizzatori di questi eventi il grazie dell’amministrazione comunale” ha esordito il sindaco alla prima apparizione pubblica dopo l’elezione di domenica scorsa. Ugo Frascherelli ha citato la rivista inglese Dirt – Mountain Bike Magazine che ha inserito Finale Ligure tra le tre località al mondo “dove val la pena praticare la Mtb”. “Tutto questo ci deve inorgoglire – ha aggiunto il primo cittadino di Finale Ligure – e ci deve dare il giusto sprone per dare vita ad impegno concreto sull’Outdoor, un mondo sportivo-turistico sul quale il Comune intende investire”.

E’ stato quindi Marchese ha ricordare la partecipazione alla 24H di una folta delegazione straniera (il 40% dei concorrenti) ed anche di donne (15%). “Un risultato che ci gratifica se visto in ottica turistica. Conferma la conoscenza sempre maggiore della nostra località e del nostro evento in campo internazionale ­– ha chiarito -. Ed anche una presenza importante in ottica famiglia, la realtà che costituisce una risorsa importante per l’economia ricettive”.

Alla presentazione ha partecipato anche David Munro, membro del C.o. di Fort William la località scozzese che a ottobre ospiterà il mondiale Solo Wembo. L’evento già organizzato due anni fa a Finale tornerà in Liguria il prossimo anno o al massimo nel 2015.

Anche quest’anno la 24H di Finale Ligure è accompagnata da tanti eventi collaterali e da tanta musica. Il tema dominante della festa è il Far West e quindi sono stati organizzati diversi concerti di Musica Country e Blugrass che renderanno ancora più emozionante l’esperienza dei partecipanti, che quest’anno hanno battuto ogni record di presenze.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.