Cronaca

Accorpamento Autorità Portuale, cresce la protesta nel savonese: ecco il video di IVG

Savona. Lo ammettiamo, abbiamo voluto un po’ “giocare”, anche per smorzare un po’ i toni sempre più accesi: ma la questione è tremendamente seria, e soprattutto vissuta con intensità da molti savonesi.

La campagna #giùlemanidalporto, lanciata da alcuni dipendenti dell’Autorità Portuale di Savona per difendere l’autonomia dello scalo savonese dall’ipotesi di accorpamento con Genova, negli ultimi giorni ha preso sempre più piede. Il meccanismo è virale: un cartello uguale per tutti, una foto in cui “metterci la faccia” e un post su Facebook, per testimoniare il proprio sostegno.

E a metterci la faccia, soprattutto nell’ultima settimana, sono stati davvero in tanti: politici di Savona e del comprensorio, personalità note e soprattutto tanta, tanta gente comune. Le foto si moltiplicano: operai, edicolanti, pugili, sindaci e assessori, per una volta tutti insieme per dire, a gran voce, no all’accorpamento.

E mentre qualcuno attacca Burlando dopo la sua presa di posizione di ieri (“Chi sa ma fa finta di non sapere e parla rischia di fare la figura del godano”), anche Ivg ha voluto, a suo modo, “metterci la faccia”. Lo abbiamo fatto tra il serio e il faceto, ironizzando un po’ sui trascorsi medioevali tra Savona e Genova, la storia dell’insabbiamento del porto e della costruzione del Priamar.

Si scherza, ma non troppo: la storia, purtroppo, è drammaticamente vera, come ricorda uno degli aderenti alla campagna nel suo post su Facebook. “Anche Andrea Doria promise al consiglio degli anziani nel 1529 che avrebbe trattato la città di Savona con rispetto. Poi, con gran cortesia, diroccò le mura, rase al suolo la città vecchia e interrò il porto”.

Ecco dunque a voi il nostro video: e… #giùlemanidalporto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.