Economia

Turismo, puntare sugli stranieri per salvare il comparto: in aumento i francesi

strada panoramica Varigotti-Manie

Liguria. Il mercato nazionale resta in forte crisi, per questo il turismo ligure deve e dovrà sempre più puntare sull’estero: francesi, tedeschi, russi e in prospettiva futura anche cinesi.

Più gli stranieri amano venire a visitare la nostra regione rispetto agli italiani. Nel particolare sono i francesi a registrare una sensibile crescita di presenze in Liguria, con un più 10%.

“La Francia ha avuto percentuali di crescita che forse erano state sottovalutate nel tempo – ha spiegato Enisio Franzoni, direttore di In Liguria -. Le percentuali sia sul ponente savonese e ligure, per ovvie ragioni logistiche, che su Genova sono importanti”.

La speranza, quindi, arriva dal turismo straniero che, in Liguria, ha avuto segnali di crescita. “Oltre al mercato francese dobbiamo considerare anche la tenuta del mercato tradizionale tedesco, e quello russo, con tassi di crescita a due cifre – ha sottolineato Franzoni -. A questo si aggiungono le destinazioni che stiamo esplorando, come quella cinese, anche se in questo caso dobbiamo ragionare in una proiezione più lontana perché stiamo studiando le dinamiche di quei mercati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.