Vado Ligure. Nella mattinata di domenica 27 aprile si disputerà, con partenza da Sant’Ermete, località di Vado Ligure, la decima edizione del Trail Aschero.
La gara è organizzata dalla Podistica Savonese, con la collaborazione e il patrocinio del comune di Vado, ed è così denominata per ricordare Carlo Aschero, cittadino di Vado, partigiano ma anche precursore della specialità del trail. Già più di 50 anni fa, infatti, Aschero organizzava e correva una gara di 45 chilometri attraverso le campagne e i boschi della zona. Come allora, anche oggi sarà possibile ammirare splendidi paesaggi e panorami mozzafiato percorrendo i tracciati del Trail Aschero.
Tre le opzioni: 33 chilometri con 1700 metri di dislivello positivo per i più allenati e coraggiosi, 20 chilometri con 1100 metri di dislivello per i più tranquilli. Non mancherà la corsa non competitiva da 7 km, il “Trofeo Peluffo”.
Saranno premiati i primi tre classificati con buoni acquisto di articoli sportivi presso Sportart a Savona. Il “Trofeo Carlo Aschero” andrà alla società sportiva più numerosa. Ricco pacco-gara, che sarà garantito ai primi 250 iscritti. Classifiche e rilevazione cronometrica saranno a cura di Wedosport.
I trail si svolgono in semiautonomia idrica ed alimentare con ristori all’11º km e, solo per il trail di 33 km, al 16º e al 23° km. Tempo limite finale di 6 ore per il trail di 33 km e cancello orario al 11º km, con obbligo di proseguire sul percorso di 20 km per chi sfora le 2 ore e 30 minuti. Per il trail di 20 km il tempo limite è 4 ore.
Il ritrovo è fissato alle ore 7,30 presso la S.M.S. di Sant’Ermete a Vado Ligure. La partenza sarà data alle ore 9.