Sport

Tennistavolo, Grand Prix di Bordighera: sei piazzamenti sul podio per le società savonesi

Toirano. Domenica 13 aprile, a Bordighera, si è svolto l’ultimo appuntamento del circuito Coppa Liguria: la quarta prova Grand Prix.

Organizzato dalla società G.S.T.T. Vallecrosia presso la palestra Conrieri di via Pelloux, l’evento ha visto in gara 69 atleti, in rappresentanza di 15 società. Tra questi, 10 i portacolori delle società savonesi: Toirano (7), Don Bosco Varazze (2) e Savona (1) che hanno ottenuto sei piazzamenti sul podio: un primo posto e cinque terzi posti.

Le partite sono iniziate alle ore 9,30; cinque i tornei che erano in programma. L’apertura era riservata alle gare di doppio Assoluto. In ambito maschile, la vittoria è andata a Giorgio Picardi (Genova) e Gianluca Burzese (Bordighera), che in finale hanno avuto la meglio in 5 set su Carlos Ron Rodriguez e Gabriele Ascione (Villaggio Chiavari). Semifinalisti Matteo Martolini (Genova) / Alexander Ronald Kramer (Bordighera) e Armando Torregrossa (Toirano) / Claudio Pinto (Bordighera).

In campo femminile hanno primeggiato Chiara Donetti e Elena Valassina, entrambe tesserate per il Bordighera, battendo tutte le altre quattro coppie in gara. Seconda posizione per Maya Pino / Francesca Brea (Regina Sanremo), terza per Giuseppina Volpi (Toirano) / Silvia Chiappori (Savona), quarta per Alessia Valla (Genova) / Chiara La Banca (Cral Luigi Rum).

Il singolare Assoluto femminile, che ha visto la partecipazione di 11 giocatrici, è stato vinto da Elena Valassina (Bordighera), testa di serie numero 1. Seconda posizione per Valentina Zani (Giulio Tanini), che si è arresa al quinto set; terzo gradino del podio per Silvia Chiappori (Savona) e Chiara Donetti (Bordighera). Nei quarti di finale sono arrivate Francesca Brea e Maya Pino (Regina Sanremo). Terza classificata nel girone eliminatorio Giuseppina Volpi (Toirano).

Il torneo giovanile riservato ai nati dal 2000 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, ha visto in gara 11 promettenti pongisti. Il successo finale è andato a Daniele Bottaro (Toirano), vittorioso per 3 a 2 in finale su Filippo Agosti (Giulio Tanini). Terza posizione per Michel Giudice (Bordighera) e Andrea Arcari (Villaggio Chiavari). Nei quarti di finale si sono piazzati Martin Giudice (Bordighera) e Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze).

Ultima prova a prendere il via, il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 57 atleti. Gianluca Burzese (Bordighera) ha vinto il torneo piegando in 3 set in finale Gabriele Ascione (Villaggio Sport). Al terzo posto si sono classificati Armando Torregrossa (Toirano) e Roberto Ruggeri (Cral Luigi Rum). Nei quarti di finale sono giunti Matteo Martolini (Genova), Carlo Antonio Sanfilippo (Athletic Club), Claudio Pinto (Bordighera) e Sergio Calò (Genova).

Daniele Roncallo (Toirano) si è piazzato negli ottavi di finale; nei sedicesimi sono arrivati Andrea Bottaro, Stefano Rebecchi, Daniele Bottaro (Toirano), Matteo Fazio (Don Bosco Varazze). Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Davide Ratto (Toirano) e Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.