Economia

Sos Albergatori, Acts risponde: “Rilanciamo assieme il turismo invernale”

Ettore Molino

Savona. Dopo il messaggio di allarme e la richiesta di sostegno al comparto turistico recentemente lanciati dall’Unione Provinciale Albergatori di Savona, scende in campo Acts, con un invito volto a costruire una cooperazione virtuosa tra trasporto pubblico e strutture residenziali.

Nei giorni scorsi, in occasione dell’incontro annuale dell’UpaSv, gli albergatori della provincia hanno manifestato la propria preoccupazione per l’attuale stato del turismo ligure, chiedendo una maggiore collaborazione in questo campo fra soggetti privati e soggetti pubblici.

Sulla scia di queste dichiarazioni, Acts ha deciso di proporre all’Unione Albergatori la formazione di un tavolo di lavoro comune, con l’obiettivo di individuare opportunità di collaborazione fra due settori turisticamente strategici come la ricettività alberghiera e il trasporto pubblico, creando sinergie con ricadute positive su tutto il comparto.

“Le richieste degli albergatori sembrano puntare soprattutto verso agevolazioni economiche e fiscali – rileva il Presidente di Acts SpA Ettore Molino – La nostra replica, invece, vuole essere un invito a progetti costruttivi che creino occasioni di cooperazione e sostegno reciproco, poiché è chiaro che il contesto economico odierno non permette più di ragionare in maniera individualistica e settoriale”.

“Una parte consistente della ricettività turistica della Liguria avviene nei mesi invernali – è l’analisi di Molino – quando a trascorrere i mesi più freddi sulle nostre coste sono persone che non cercano spiagge e mare, ma desiderano poter stare all’aperto grazie al clima mite del nostro territorio. Credo che, svolgendo un’indagine con gli albergatori circa gli interessi di questa particolare tipologia di ‘turisti’ e costruendo un’offerta mirata a far conoscere le nostre bellezze culturali, architettoniche o semplicemente paesaggistiche, potremmo organizzare un circuito in grado di dare nuovi impulsi non solo al turismo, ma anche al trasporto pubblico”.

“Acts è quindi pronta a raccogliere e valutare ogni eventuale proposta dall’Unione Albergatori, con l’auspicio di poter avviare un percorso comune con effetti benefici per il tutto il territorio della Provincia di Savona”, conclude Molino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.