Sbarco dei Saraceni, musica, sport e divertimento: Laigueglia presenta le manifestazioni 2014

Laigueglia - Sbarco dei Saraceni

Laigueglia. Saranno in distribuzione capillare da oggi, in concomitanza con l’imminente festività di Pasqua in cui saranno presenti numerosi turisti, i depliant del calendario degli eventi 2014 di Laigueglia. Dopo il successo degli anticipi di stagione legati soprattutto allo sport e sull’onda dell’entusiasmo dell’evento appena trascorso “Laigueglia on the Beach”, la stagione continuerà con un programma ricco e concentrato nel periodo estivo, con novità interessanti già dal mese di maggio.

“Il desiderio dell’amministrazione comunale è quello di fare apprezzare al meglio uno dei Borghi più belli d’Italia; invitare, con un’offerta varia e articolata, le famiglie dei visitatori e dei turisti a soggiornare nella Riviera non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’arco dell’anno; particolare attenzione alla famiglia, ai bambini, e alla qualità ‘slow’ della vita” spiegano dal Comune.

Primo grande appuntamento con lo sport, il 10 maggio in programma la MezzaMaratona Alassio Laigueglia; successivamente con la tradizione e il Salto dell’Acciuga 3^ ed. ; quindi una grande novità: Laigueglia è dei Bambini 7 /8 giugno che anticiperà l’estate per i più piccoli. Inoltre appuntamento con la cultura per celebrare i 100 anni dalla nascita del celebre etno-antropologo e navigatore norvegese Thor Heyerdahl, varie iniziative si concentreranno nella settimana dal 9 al 15 giugno.

Tra gli appuntamenti, le conferme musicali estive: il jazz con il XIX Percfest dal 17 al 22 giugno, di grande richiamo internazionale, in virtù dello spessore qualitativo e delle illustri partecipazioni; in collaborazione con la Provincia di Savona che proporrà la 2^ edizione della Sonata di Mare, Festival Transfrontaliero. La musica d’autore con l’VIII rassegna Queste piazze davanti al Mare dal 21 al 23 agosto, che nelle scorse edizioni ha portato gruppi emergenti da vari concorsi nazionali sullo stesso palco di artisti affermati come Paola Turci, Enzo Jannacci ed Enrico Ruggeri.

Nel mese di luglio l’evento clou sarà costituito dalla tradizionale rievocazione storica dello Sbarco dei Saraceni, con centinaia di comparse protagoniste che simuleranno una imponente battaglia in mare, al ritmo dei fuochi d’artificio; una settimana di festeggiamenti in tema saraceno precederà lo sbarco datato 25 luglio. La stagione si concluderà a fine settembre con la tradizionale fiera delle tradizioni – S.MaTè, dal 19 al 21, durante la festa di San Matteo. Centinaia gli appuntamenti del 2014 che parallelamente ai grandi eventi animeranno Laigueglia in collaborazione con le associazioni locali: oggi al tavolo di lavoro amministrazione comunale e associazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.