Sport

Savona calcio, doppio stop per Allievi e Giovanissimi. Si complica la strada dei ragazzi di Nappi verso la fase finale

Allievi nazionali Savona

Savona. Il Savona capitola di fronte al Torino. Sia i Giovanissimi Nazionali che gli Allievi di mister Nappi sono costretti alla resa dalle due compagini granata che espugnano, entrambe, il fortino biancoblù.

Nel match degli Allievi, il Torino con un gol per tempo ha la meglio su uno spento Savona che non riesce ad imporre il proprio gioco. La strada verso le finali è ora in salita.

Dopo un discreto avvio per i savonesi, il Torino trova il gol di test di Duguet. Vittori, poco dopo, colpisce il palo. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Nappi provano ad agguantare il pareggio, ma senza lucidità ed al 20’ subiscono il definitivo 0-2. L’arrembaggio finale non regala al Savona i gol necessari per raggiungere il pareggio.

Tra i Giovanissimi, invece, generosa prova (ancora una volta in formazione rimaneggiata) contro un Torino cinico e ben organizzato.

Ai biancoblu servono alcuni minuti per entrare in partita e quando si raccapezzano sono già sotto di due gol: al 3′ i granata passano in vantaggio con un colpo di testa di Valerio su azione di calcio d’angolo, due minuti dopo raddoppiano con Sottil su punizione con la palla che aggira la barriera e si infila lambendo il primo palo.

A questo punto viene fuori il carattere del Savona che fa la sua partita mettendo  in seria difficoltà i più quotati avversari, il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio di due reti.

Nel secondo tempo vede i padroni di casa protesi nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che possa riaprire la partita, il Torino si difende con ordine e cerca a sua volta, con delle veloci ripartenze, il terzo gol che chiuda la partita; al 18′ gli ospiti usufruiscono di un generoso rigore ma Sottil si fa parare il tiro da Ventrice.

Al 21′ punizione a favore del Savona, violento tiro di Ciminelli il portiere non trattiene e Gambacorta in mischia metta la sfera alle spalle di Coppola.

Ora gli striscioni ci credono e si buttano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio ma vengono puniti ad un minuto dal termine della partita con Capuani che ottimamente servito da Sottil fissa il risultato sul definitivo 3-1.

Nel complesso, una prova di maturità che fa ben sperare per i prossimi impegni.

I tabellini

Giovanissimi Nazionali

Savona – Torino: 1 – 3

Reti:  Valerio 3’pt, Sottil 5’pt, Gambacorta 21’st, Capuani 34’st

Savona: Ventrice, Pascolini, Riolfo, Ciminelli, Mazzotta, Rampini (Di Grandi 28’st), Berruti, Armellino, Gambacorta, Saettone, Carozzino (Morselli 25’st).  A disp.: Mondelli, Bruzzone Galati. All. I. Genta

Torino: Coppola, Fiordaliso, Valerio, Busato (Di Marco 39’st), Buongiorno, Maiello, Samake, Tuttisanti, Capuani (Soleti 34’st), Sottil, Kapplani. A disp.:Bertoglio, Bedino, Ghiggia, Reka, Di Pasquale, Sanseverino, Sarao. All. L. Mezzano

Arbitro: Younes Taibout di Savona

Allievi Nazionali

Savona – Torino: 0 – 2

Savona: Bonavia, Pili (1° tempo Piro-Leone) Titi, Zizzini (2° tempo De Matteis), De Benedetti (Sciutto), Richter, Gaggino (2° tempo Prinzi), Rovere, Vittori, Franco (2° tempo Muto), Tarditi (2° tempo Zunino). A disp: Pacini, Leone, De Matteis, Zunino, Prinzi, Piro, Aslannaj, Muto.
All. Nappi

Torino: Cucchietti, Bettin (2° tempo Corrao), Gili Borghet, Ciletta, Romana, Di Masi, Ficco (2° tempo Pontone), Battaglia(2° tempo Cravotto), Duguet (2° tempo Rossetti-Cravero), Fadda (2° tempo Menabò), Jeantet. A disp.: Ederyi, Greco, Corrao, Cravotto, Guarino, Cravero, Rossetti, Menabò, Pontone.
All. Fioratti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.