Sport

Rugby, il Savona chiude la stagione regolare con una vittoria: a fine maggio i playoff per la Serie Brisultati

Rugby Savona - Tigullio

Savona. Si è concluso domenica 27 aprile il campionato di Serie C ligure 2013/14. I seniores del Savona, allenati da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali, hanno ospitato sul campo di casa il Tigullio Rapallo.

La partita, in realtà, non aveva più nulla da dire per entrambe le formazioni che, comunque fosse andata, non avrebbero modificato la propria posizione in classifica: non per questo sono mancati impegno e serietà ed il match è stato comunque piacevole. Buona presenza di pubblico che ha condiviso il match e la festa di fine stagione, con la quale il presidente Dario Ermellino e tutta la dirigenza hanno voluto ringraziare i giocatori, gli allenatori e tutto lo staff per la conquista della promozione nella Serie C1 interregionale.

I biancorossi, grazie alla seconda posizione in classifica (e considerato che la Pro Recco “Cadetti”, prima, non ha le giovanili necessarie per poter accedere alla fase dei playoff) guadagnano inoltre la possibilità di tentare la scalata che potrebbe portarli fino alla Serie B.

La partita per i savonesi è una sorta di test-match, con una formazione in parte rivisitata per provare alcune soluzioni diverse: il meteo primaverile non agevola il match e ad un fondocampo già allo stremo si unisce una pioggerellina fresca ma che complica la presa sul pallone.

I padroni di casa partono forte già da subito e giocano a carte scoperte fin dalle prime battute: ottima la risposta difensiva dei polpi, che si arroccano e tentano anche in alcuni casi di capovolgere la direzione di gioco. Al 15° è Michele Tobia ad aprire le marcature con una lunga sgroppata sulla fascia che elude le maglie bianche dei rechellini e gli permette di depositare la palla in meta a ridosso delle H: facile quindi la trasformazione del capitano Andrea Costantino.

La difesa del Tigullio è compatta e per buona parte del match gli ospiti difendono la propria area di meta con le unghie e con i denti, nonostante la buona prestazione dei biancorossi sia in mischia chiusa che in touche. Sono molti i tentativi dei savonesi di incrementare il vantaggio, ma bisogna attendere fino al 36°, al termine di una lunga e strutturata azione che vende protagonisti praticamente tutti i quindici di casa: alla fine è Alberto Noceto che viene servito ed, eludendo l’ultimo placcaggio, schiaccia in meta, con Costantino che si ripete sul calcio di trasformazione.

Si va quindi al riposo sul 14 a 0: forze fresche in campo, e già al 2° una giocata perfetta del pack di mischia savonese permette ad Andi Shehu di smarcarsi e di firmare la terza meta della giornata.

Il Tigullio ha carattere e forza di volontà, ma la stanchezza comincia a farsi sentire; inoltre il Savona ha davanti ancora almeno due match da disputare, mentre per gli ospiti questa partita è la conclusione di una stagione che è stata, nonostante il numero esiguo di squadre impegnate nel girone, molto lunga, con parecchie pause che hanno prolungato la regular season fino alla fine di aprile.

Il gioco dei polpi si fa quindi meno incisivo ed il Savona amministra proponendosi in attacco in diverse occasioni: al 20°, dopo un prolungato forcing sulla fascia destra, la palla scorre fuori veloce fino al lato opposto, dove le mani dell’ala Francesco Fanciulli la depositano in meta regalando il punto bonus ai biancorossi.

Non si placano i savonesi, che ora hanno spazio di manovra crescente: ma non è di certo con una giocata di concetto che al 34° il seconda linea Antonio Maruca riesce a penetrare in meta, trascinandosi un paio di avversari con sè. Quinta marcatura per i biancorossi, con Costantino che trasforma e fissa il risultato sul 31 a 0. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine del match e della stagione.

Il match con il Tigullio Rapallo ha visto l’ultima presenza sul campo di Paolo Casanova, capitano di giornata dei polpi che chiude l’attività seniores per raggiunti limiti di età.

Altri cinque punti per i savonesi, che mantengono inalterato il contatto con la capolista Pro Recco “Cadetti” vincente al Carlini con il Cus Genova “Cadetti” grazie al risultato di 21 a 28. La sfida per il terzo posto vede invece uscire vincitrice lo Union Rugby Riviera, sul campo Pino Valle, contro un Cogoleto segnato dall’attuale disordine societario che ha dovuto abbandonare il match al termine della prima frazione per numero di giocatori inferiore al minimo: per dovere di cronaca, al momento della sospensione i ponentini conducevano il match con il risultato di 15 a 0. Alla Spezia i padroni di casa chiudono la stagione con una netta vittoria con l’Amatori Genova con il risultato di 31 a 0.

Dopo il match, grande festa per la promozione in Serie C1 e per l’accesso ai playoff che i savonesi raggiungono per il secondo anno consecutivo. La festa quindi non interrompe il percorso dei biancorossi, che sono già al lavoro in attesa di vedere l’esito dei campionati lombardi e piemontesi e conoscere quindi la sfidante del primo turno: match di andata previsto per domenica 25 maggio, ritorno domenica 1 giugno.

Per quanto riguarda le categorie giovanili: l’Under 16 del Savona, sul campo di casa, supera senza problemi la Pro Recco “B” con il rotondo risultato di 100 a 0 al termine di un match mai in discussione.

L’Under 14, sempre sul terreno amico, conduce per tutta la prima frazione con i Salesiani Vallecrosia; nella seconda frazione si deconcentra permettendo agli ospiti di ridurre il gap: il match si chiude comunque con i biancorossi vincenti per 40 a 15.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.