Economia

Piaggio Aero, si rompe la trattativa: Sestri chiude, il 7 maggio trasferimento a Villanova

Savona. Situazione sempre più incandescente alla Piaggio Aero di Sestri Ponente dopo l’esito negativo dell’incontro di questa mattina all’Unione Industriali di Savona. Dopo la chiusura dell’azienda a modifiche del piano industriale i sindacati hanno abbandonato il tavolo strappando l’intesa sugli straordinari che era stata raggiunta due giorni fa, prima dello sciopero e della manifestazione di ieri a Genova. Per lo stabilimento di Sestri, quindi, sembra confermata la chiusura, con la rabbia dei lavoratori che hanno presidiato da questa mattina la sede savonese di Confindustria.

Per ora si è deciso il blocco degli straordinari, ma le organizzazioni sindacali di categoria e la Rsu non escludono altre forme di protesta se non ci sarà una netta inversione di rotta, che appariva all’orizzonte anche dopo l’incontro al Ministero con lo stop agli esuberi.

Tra i lavoratori c’è chi vorrebbe anche l’occupazione dello stabilimento, come estrema forma di lotta: ora, bisognerà attendere la decisione dell’assemblea dei lavoratori che è stata convocata per il prossimo 5 maggio.

“L’azienda non retrocede nel suo piano e conferma la chiusura di Sestri Ponente così come le esternalizzazioni previste. Per Finale è stato invece ribadito l’inizio delle operazioni di trasferimento dal prossimo 7 maggio – dice Bruno Manganaro della Fiom-Cgil genovese al termine dell’incontro -. Ci si dimentica che gli aerei sono fatti a Sestri e nei prossimi mesi ci sarebbero delle consegne importanti”.

“Nessuna risposta sulla necessità di esternalizzare il tutto, nessuna risposta su costi, produzione e carichi di lavoro: per questo abbiamo deciso di abbandonare il tavolo della discussione. La trattativa è sospesa e la battaglia prosegue, intanto con il blocco degli straordinari ed il rifiuto del piano industriale. Vedremo nei prossimi giorni…” conclude.

“Adesso non ci rimane altro che il tavolo ministeriale – conferma Antonio Apa, Uilm-Uil Genova -, la mediazione fatta dal viceministro non ha portato frutti nella giornata odierna e l’azienda a Roma ribadirà che il piano industriale è irrinunciabile e lo realizzerà: paradossalmente userà la cassa integrazione da un lato e la mobilità dall’altro”.

“Sciopero degli straordinari perché i lavoratori responsabilmente si erano resi disponibili a completare aerei da consegnare in tempi brevi – commenta Fabio Carbonaro, Fim-Cisl Genova -. Evidentemente se il risultato è non mettere il lavoro all’ordine del giorno, diventa difficile chiedere ai lavoratori prestazioni notturne e straordinarie”.

In vista dell’assemblea dei lavoratori in cui si deciderà come procedere le posizioni tra lavoratori e sindacati sono già differenziate, tra linea dura e attendismo. “Bisognerà capire cosa vuol fare il resto della fabbrica – sottolinea poi Carbonaro -, l’appuntamento per il 12 maggio al ministero è già fissato: credo sia una cosa da non buttare via”.

L’azienda ha ribadito l’indispensabilità del proprio riassetto strategico e operativo e la necessità di una sua implementazione nei tempi previsti, dettagliati nel corso dell’incontro, per garantire il proseguimento e lo sviluppo delle attività industriali.

Piaggio Aero ha confermato quali elementi imprescindibili per la realizzazione del piano: la concentrazione di tutte attività produttive oggi realizzate nei siti di Finale Ligure e di Genova Sestri Ponente nel nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga; la focalizzazione sulle sole attività produttive “core” con contestuale affidamento delle produzioni di parti strutturali e degli assemblaggi di sotto-assiemi velivoli a fornitore specializzato, già contrattualizzato.

“In conseguenza della indisponibilità manifestata delle organizzazioni sindacali a discutere il piano, a causa della pregiudiziale sul trasferimento a Villanova d’Albenga delle attività produttive oggi realizzate nello stabilimento di Genova Sestri Ponente e della esternalizzazione delle attività produttive non strategiche- che costituiscono elementi irrinunciabili del piano – le trattative si sono interrotte”.

“Piaggio Aero comunicherà al Ministero dello Sviluppo Economico l’impossibilità di proseguire il negoziato e che ricorrerà ad ogni strumento previsto dalla legge per l’implementazione del piano di salvataggio e rilancio; l’azienda conferma la propria presenza all’incontro del prossimo 12 Maggio già convocato in Roma dal Ministero dello Sviluppo Economico” si legge in una nota aziendale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.